Attenzione vandali in San Michele ma sono graffiti medievali
I lettori hanno segnalato che la chiesa di San Michele è stata danneggiata da graffiti. Le immagini inviate mostrano scritte e disegni sul muro dell'edificio. La segnalazione è stata fatta ieri mattina, ma le foto ritraggono graffiti di epoca medievale. Nessun dettaglio è stato fornito riguardo a eventuali interventi di recupero o interventi delle autorità. La notizia è stata diffusa senza ulteriori commenti o analisi.
Lucca, 11 luglio 2026 - "Attenzione, hanno vandalizzato la chiesa di San Michele". È con questo messaggio, accompagnato da una lunga serie di foto, che ieri mattina alcuni lettori hanno contattato la nostra redazione. E, a dire il vero, osservando quell'immagine, il dubbio è venuto anche a noi. Quel segno scuro sulla pietra sembrava infatti il classico disegno tracciato con un pennarello, fresco di giornata, tanto da far pensare all'ennesimo sfregio ai danni di uno dei monumenti simbolo della città, magari compiuto durante la notte. Per questo abbiamo subito chiesto chiarimenti alla Diocesi. E la risposta è arrivata in pochi minuti, ribaltando completamente la situazione. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
Riaffiorano antichi graffiti. Campanile di San Michele. Altro che vandali, è tutta storiaIeri mattina alcuni lettori hanno segnalato che la chiesa di San Michele era stata vandalizzata.
Graffiti, parla Borgonzoni: "Una mappa dei palazzi per tutelarli dai vandali"Borgonzoni ha proposto di creare una mappa dei palazzi storici per proteggerli dai graffiti vandalici.
Argomenti più discussi: Riaffiorano antichi graffiti. Campanile di San Michele. Altro che vandali, è tutta storia; Riaffiorano antichi graffiti Campanile di San Michele Altro che vandali è tutta storia.
Rete8. . Giovani vandali in azione a San Giovanni Teatino nella notte di martedì 7 luglio: a Sambuceto due ragazzi pescaresi hanno preso a picconate il muro della scuola media Galileo Galilei, davanti ad alcuni spettatori minorenni del posto, tutti di età compr facebook
Attenzione, vandali in San Michele, ma sono graffiti medievaliI segni scuri comparsi dopo il recente restauro sono in realtà antichi graffiti medievali riemersi sulla facciata: incisioni raffiguranti castelli, navi, stemmi, numeri e iscrizioni che raccontano la ... lanazione.it
Riaffiorano antichi graffiti. Campanile di San Michele. Altro che vandali, è tutta storiaL’allarme partito da alcuni lettori si è trasformato in una sorprendente riscoperta dei secoli passati Sulle pietre incisioni medievali ricche di fascino e mistero: spuntano castelli, navi e stemmi. msn.com