Emergenza rifiuti in mare il Parco Sommerso di Gaiola lancia una webapp per monitorare tutto il Golfo di Napoli
Una webapp dedicata al monitoraggio dei rifiuti in mare è stata lanciata nel Parco Sommerso di Gaiola. La piattaforma permette di segnalare e localizzare i rifiuti presenti nel Golfo di Napoli. Sul fondale si vedono una stella marina vicino a uno pneumatico ricoperto di alghe, mentre due saraghi nuotano accanto a una tanica di benzina sfondata. La tecnologia mira a coinvolgere i cittadini nella mappatura dei rifiuti e nel contrasto all’inquinamento marino.
Una stella marina che si distende sullo scoglio sommerso affiancata da uno pneumatico ricoperto di alghe. Una coppia argentea di saraghi che guizzano sul fondale e attraversano una tanica di benzina sfondata. Quante innaturali e pericolose commistioni tra la vita marina e i rifiuti colpevolmente abbandonati dagli umani. Una costante emergenza per l’ecosistema del profondo blu che spesso scopriamo immergendoci anche a pochi metri dal pelo dell’acqua. Ma ora l’indignazione che proviamo dinanzi a tale scempio può essere la scintilla per agire e produrre cambiamento. Qualcosa di concreto da fare, insomma. L’opportunità di rendersi utili è fornita dalla nuova webapp sviluppata dall’Area Marina Protetta di Gaiola per coinvolgere cittadini, subacquei, operatori del mare e consumatori nella salvaguardia degli ecosistemi marini. 🔗 Leggi su Napoli.corriere.it
Segui gli aggiornamenti su Napoli.

Notizie e thread social correlati
Gaiola, il paradiso sommerso di Napoli che rischia di soffocare tra fogne e microplasticheLa Gaiola, area marina protetta a Napoli, sta affrontando un inquinamento crescente causato da reflui fognari e microplastiche.
Leggi anche: Golfo di Napoli, la super-gara in mare a vele spiegate
Si parla di: Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo: al Parco Sommerso di Gaiola nasce URCHINACTION, la webApp che trasforma ogni cittadino in custode del mare.
Emergenza rifiuti. Raffica di segnalazioni in tutto il territorioSacchi abbandonati, cattivi odori, aree verdi trasformate in discariche improvvisate. È un’emergenza silenziosa ma sempre più visibile quella dei rifiuti lasciati in strada, che nelle ultime settimane ... lanazione.it
Legambiente: rifiuti in mare seconda emergenza globale ambientaleRoma, 20 mar. (askanews) – Il tema dei rifiuti in mare è la seconda emergenza globale ambientale, dopo i cambiamenti climatici. Fortunatamente ha impiegato meno tempo, 10 anni, per diventare un ... affaritaliani.it