Acqua bene sempre più scarso | In Lombardia deficit del 40%
Le riserve idriche in Lombardia sono diminuite ancora rispetto alla settimana precedente. Secondo i dati di Arpa, il deficit di acqua nella regione è passato dal 36 al 40% rispetto alla media storica.
Il livello delle riserve idriche in Lombardia è ulteriormente diminuito rispetto alla scorsa settimana. Gli ultimi dati restituita da Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) confermano, infatti, il trend di discesa: il deficit in regione è passato dal 36 al 40% circa rispetto alla media del periodo di riferimento. Nello stesso periodo del 2022, tuttavia, il deficit era superiore al 60%, con alcuni bacini che presentavano deficit maggiori del 70 o dell’80%. Al di là delle variazioni percentuali, il dato di fatto è che il problema della carenza d’acqua in estate è ormai ricorrente, strutturale. "La situazione è seria e merita... 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
Siccità, in Lombardia deficit di acqua al 40%. Ma il nefasto record del 2022 è lontano (per ora)In Lombardia, le riserve idriche sono diminuite del 40% rispetto a un anno fa, secondo i dati più recenti di Arpa.
I record del Salone del Libro 2026, zero polemiche e boom di visitatori: sempre più giovani e sempre più social, ma anche sempre più caroIl Salone del Libro di Torino ha registrato nel 2026 numeri record di visitatori, con un incremento di giovani e di utenti attivi sui social media.
Temi più discussi: Acqua, bene sempre più scarso: In Lombardia deficit del 40%; Rivoluzione nei vigneti. La siccità riscrive le regole dell'irrigazione, ma bisogna cambiare i disciplinari dei vini; TV7 NEXT - L'ACQUA DIVENTA UN RISCHIO D’IMPRESA; ACQUA, CLIMA E QUALITÀ DELLA RISORSA: IL NORD EST SI CANDIDA A DIVENTARE LABORATORIO ITALIANO DELLA SICUREZZA IDRICA.
ACQUA, CLIMA E QUALITÀ DELLA RISORSA: IL NORD EST SI CANDIDA A DIVENTARE LABORATORIO ITALIANO DELLA SICUREZZA IDRICA L’acqua non conosce più confini amministrativi, deve essere sempre più un bene interconnesso e strutturato co facebook
Acqua, bene sempre più scarso: In Lombardia deficit del 40%Il dato di Arpa. L’assessore regionale Sertori: situazione seria, ecco le misure previste per il mese di luglio. Il Pd all’attacco: ma in Consiglio il centrodestra ha bocciato la proposta di creare in ... ilgiorno.it
Valcamonica, sempre più comuni a corto d’acqua. Arpa: 35% in meno di risorse disponibiliLe prospettive, nonostante le piogge degli scorsi giorni, non sembrano rosee. Continuano le difficoltà di molti centri in provincia di Brescia nel gestire la siccità. quibrescia.it