Siccità in Veneto la mossa per il Po | più rilasci di acqua da Lombardia e Piemonte E si pensa alle autobotti
Le autorità regionali hanno deciso di aumentare i rilasci di acqua dai bacini di Lombardia e Piemonte nel tentativo di sostenere il livello del Po, gravemente ridotto dalla siccità. Si stanno considerando anche l’impiego di autobotti per rifornire le zone più colpite. L’Adige mostra segnali di impoverimento, ma il problema principale rimane il fiume Po, che da settimane si trova sotto stress a causa delle basse portate.
L’Adige qualche pensiero lo dà, ma il grande malato è il Po, come ormai è emerso da settimane. Lo spettro della siccità sperimentata nella rovente estate 2022 si avvicina a lunghe falcate. «Non siamo ancora messi malissimo - commenta Dario Bond, assessore regionale all’Agricoltura - ma se le previsioni meteo non saranno smentite verso il 20 luglio saranno problemi seri». Infatti, dopo l’ordinanza del presidente della Regione Alberto Stefani con la quale è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale su tutto il territorio veneto per la crisi idrica, l’Autorità di bacino distrettuale per il fiume Po ha indicato chiaramente che non si può più attendere. 🔗 Leggi su Corrieredelveneto.corriere.it

Notizie e thread social correlati
Siccità, in Lombardia deficit di acqua al 40%. Ma il nefasto record del 2022 è lontano (per ora)In Lombardia, le riserve idriche sono diminuite del 40% rispetto a un anno fa, secondo i dati più recenti di Arpa.
Nuovi fondi per veicoli aziendali: bandi in Lombardia, Veneto e PiemonteIn Lombardia, Veneto e Piemonte sono stati pubblicati nuovi bandi per l’assegnazione di fondi destinati ai veicoli aziendali.
Temi più discussi: Siccità, il Veneto dichiara lo stato di emergenza regionale; Caldo e siccità, torna l'allarme in Veneto; Siccità in Veneto, dichiarato lo stato di emergenza: mancano 2,4 miliardi di metri cubi d’acqua; Siccità, in Veneto firmato lo stato di emergenza: mancano 2,4 miliardi di metri cubi d'acqua, preoccupa il Po e il rischio di risalita del cuneo salino.
Caldo e siccità, torna l'allarme in Veneto. x.com
Siccità, rilasci d'acqua in Lombardia-Piemonte per aiutare il Veneto facebook
Veneto in emergenza siccità: Po a -70%, Adige a -60% e torna l’allarme per l’acquaIl Veneto sta vivendo una crisi idrica: l'assenza di piogge e il caldo intenso hanno portato i fiumi su livelli critici. meteo.it
Siccità in Veneto, Arpav: fiumi ai minimi. La Regione invita a usare l'acqua con responsabilitàIl Po registra una portata inferiore del 70% rispetto alla media storica, mentre l'Adige segna un calo del 60%. Situazione critica anche per Brenta e Bacchiglione, con valori compresi tra il 53% e il ... rainews.it
Il Po nella morsa della siccità, la portata idrica a Isola Sant’Antonio segna -76% rispetto alla media reddit