Nuova vita del Cortile Gigliucci Da luogo malfamato a ospitale | Ma ci sono ancora pregiudizi
Il cortile Gigliucci, un tempo scenario di passeggiate e incontri, è stato abbandonato e si è trasformato in un sito frequentato da attività criminali. Nonostante i lavori di riqualificazione, persistono pregiudizi e resistenze tra alcuni residenti, che ancora vedono il luogo con diffidenza. La zona, che aveva avuto momenti di prestigio, oggi si trova in una fase di ricostruzione e riutilizzo.
Le passeggiate, gli incontri del Conte Gigliucci, più di un secolo fa, poi l’abbandono. Da luogo storico e prestigioso a ricettacolo di criminalità, almeno fino allo scorso anno, con la nascita del Comitato Cortile Gigliucci: un gruppo di cittadini con l’unico scopo di ridare valore e centralità a uno dei luoghi più suggestivi del quartiere Santa Caterina e dell’intera città. Oggi il Cortile vive come spazio culturale e aggregativo, con eventi che, questa estate in particolare, hanno permesso a residenti e curiosi di scoprire la magia che ha incantato chi in passato l’ha costruito e frequentato. Dalla serata, domenica 5 luglio, con l’attore Lino Musella, alla rassegna di cinema all’aperto in collaborazione con il Cinema degli Artisti, passando per le tre serate del Koinè Festival, a fine mese. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie e thread social correlati
Luisella Costamagna: “Sono stata l’unica a esser stata epurata da Tango. Ballando con le Stelle? Ci sono stati dei risvolti molto sgradevoli e delicati, ma non è ancora il momento di raccontarli”Luisella Costamagna ha dichiarato di essere stata l’unica a essere epurata dal programma Tango, senza specificare i motivi.
Una nuova biblioteca da 8 milioni di euro a Giambellino, ma ci sono incertezze sul personale e sulle risorseA Milano, si sta realizzando una nuova biblioteca dal valore di 8 milioni di euro nel quartiere Giambellino.
Temi più discussi: Nuova vita del Cortile Gigliucci. Da luogo malfamato a ospitale: Ma ci sono ancora pregiudizi; Fermo, gli eventi al Cortile Gigliucci; In scena Lino Musella. Tra poesia e solidarietà.
Nuova vita del Cortile Gigliucci. Da luogo malfamato a ospitale: Ma ci sono ancora pregiudiziIl Comitato preseduto da Samuele Mora ha riqualificazo la zona con interventi e iniziative Ora vogliamo portare anche del verde. Prossimo obiettivo il giardinetto di via Brunforte. ilrestodelcarlino.it
Fermo, il Cortile Gigliucci riprende vita. Un luglio ricco di eventi tra dibattiti, musica dal vivo, cinema e poesiaFERMO - Un luglio ricco di eventi al Cortile Gigliucci, tra cinema, poesia, dibattiti e musica dal vivo. Un cartellone reso possibile dalla collaborazione tra Comitato Gigliucci, Comune di Fermo, fe ... corrierenews.it