Rider l’analisi della Cgil sulle buste paga | Gli aumenti? Solo pochi spiccioli
Le buste paga dei rider mostrano aumenti di pochi euro. Integrazioni una tantum dal 9 febbraio al 31 maggio sono di 3 euro e 9 centesimi, 57 o 96 centesimi, secondo documenti analizzati dalla Cgil.
Milano – Pochi spiccioli, un aumento nelle buste paga dei rider che a conti fatti “si traduce in pochi euro ”. Integrazioni “una tantum”, per coprire il periodo dal 9 febbraio al 31 maggio, di 3 euro e 9 centesimi, di 57 o di 96 centesimi, si legge in alcuni dei documenti esaminati dal sindacato Nidil-Cgil. Il risultato? Il miglioramento delle condizioni promesso da Glovo “è solo sulla carta”, soldi solo virtuali a causa di un meccanismo di calcolo che si traduce in una beffa per i ciclofattorini. L’inchieta per caporalato. La premessa è l’inchiesta per caporalato, coordinata dalla Procura di Milano, che tra lo scorso febbraio e marzo aveva portato al controllo giudiziario per le piattaforme del delivery Glovo e Deliveroo, accusate di versare ai rider inquadrati come lavoratori autonomi salari sotto la soglia di povertà. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
Buste paga, aumenti fino a 100 euro al mese: ecco chi guadagna di più (e chi resta quasi fermo)Il governo ha reintrodotto il decreto lavoro del primo maggio, concentrandosi sulla riduzione delle tasse sulle buste paga.
Argomenti più discussi: Rider e caporalato digitale: convertito il D.L. n. 62/2026; Fattorini, eroi silenziosi nella guerra del Qatar con l'Iran; Il caldo mette a rischio la salute di 1,5 milioni di lavoratori: l'allarme di Cgil e Greenpeace; Contratto rider, salta il confronto. Turi (NIdiL): Il problema non è il compenso, ma il modello di lavoro.
I due volti dell’apatia dei governi contro il surriscaldamento climatico. Alla fine fa caldo. Passerà. Ci si commuoverà per i rider tra un’ordinazione e l’altra. Andiamo al mare, domani parleremo della violenza di classe. Poesia e sarcasmo appassionato su il mani facebook
Rider OK: Marco Bezzecchi in ospedale dopo essere uscito di pista nella gara MotoGP di Assen reddit
Rider, lavoro 7 giorni su 7 e spesso sforando le 8 ore al giorno: più della metà lamenta disturbi per la saluteLà dove ci si può collegare e connettere in qualunque momento, si finisce per lavorare di più. Vale per chi fa smart working e vale ancora di più per i rider, scopre una ricerca dell'Università ... milano.corriere.it