Il latino le bende i guanti la liturgia ad Orientem il giuramento anti modernista | i simboli lefebvriani e le differenze con la Chiesa post conciliare
I lefebvriani hanno consacrato quattro vescovi senza il mandato del Papa a Econe, in Svizzera. La cerimonia ha coinvolto simboli come il latino, le bende, i guanti, la liturgia “ad Orientem” e il giuramento anti modernista. La decisione è avvenuta senza l’autorizzazione pontificia, violando le norme canoniche sulla consacrazione episcopale. La Chiesa post conciliare ha condannato l’azione come illegittima e in contrasto con le disposizioni ufficiali.
È successo: i lefebvriani hanno consacrato a Econe, in Svizzera, i loro quattro vescovi senza mandato pontificio, ovvero l'indispensabile approvazione del Papa. Se sarà scisma, che comunque la Fraternità San Pio X ha sempre detto di non volere, o no si vedrà. Resta l'incrollabile volontà del movimento fondato dall'arcivescovo francese Marcel Lefebvre di non accettare il Concilio Vaticano II. Ma non «in toto»: solo nelle parti che loro giudicano troppo «moderniste». Ma vediamo quali sono. Le differenze tra la Messa preconciliare (detta anche Messa tridentina o Vetus Ordo) e il Novus Ordo (la Messa promulgata da Paolo VI nel 1969) riguardano la lingua (il latino contro le lingue locali) i riti, le preghiere e alcuni significati e simboli teologici. 🔗 Leggi su Roma.corriere.it

Notizie e thread social correlati
Derivata dalla vitamina A, la retinaldeide svolge la stessa azione anti-età e anti-acne del retinolo, ma risulta meglio tollerata della pelle. Le differenzeLa retinaldeide, derivata dalla vitamina A, viene spesso confrontata con il retinolo, anche se si tratta di composti distinti.
La svolta pop della liturgia delle origini: perché il futuro parla latinoUn cambiamento nella liturgia si sta verificando, con un ritorno al latino come lingua principale.