Redditi l’indagine Lavoratori nel ’tunnel’ | potere d’acquisto calato Persi 1900 euro dal 2016
Un rapporto sui redditi da lavoro dipendente in provincia di Modena, intitolato ‘Il tunnel’, evidenzia un calo del potere d’acquisto dei lavoratori, che hanno perso in media circa 1.900 euro dal 2016. Lo studio si basa sui dati raccolti dai Caaf Cgil e Federconsumatori, e segue altri due rapporti intitolati ‘Il crollo’ e ‘La frana’.
Dopo gli ultimi due studi intitolati ‘Il crollo’ e ‘La frana’, il rapporto sui redditi da lavoro dipendente in provincia di Modena elaborato sui dati dei Caaf Cgil in collaborazione con Federconsumatori è stato intitolato ‘Il tunnel’. Un appellativo vagamente più ottimista rispetto ai precedenti, per un rapporto che è frutto dall’analisi di 42.284 dichiarazioni dei redditi presentate nel 2025 – e pertanto relative all’anno precedente – confrontate con una serie storica che comprende ormai circa 376mila certificazioni uniche raccolte tra il 2016 e il 2024. A dire del sindacato i numeri relativi al 2025 indicano una significativa avanzata dei... 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie e thread social correlati
Terziario: potere d’acquisto calato del 12%, i salari frenano i consumiIl settore terziario ha registrato un calo del 12% nel potere d'acquisto, con salari che non crescono abbastanza da sostenere i consumi.
Il flop dei salari anche nella Pa: in dieci anni persi quasi 8 punti di potere d’acquistoNegli ultimi dieci anni, le retribuzioni nel settore pubblico hanno registrato una diminuzione del potere d’acquisto di quasi otto punti percentuali.
Temi più discussi: Redditi, l’indagine. Lavoratori nel ’tunnel’: potere d’acquisto calato. Persi 1900 euro dal 2016; Indagine sul lavoro dipendente a Nordest: paghe mangiate dall’inflazione; I redditi non crescono abbastanza, le famiglie rinunciano a sport e cultura: Il Veneto produce lavoro ma non benessere; IL TUNNEL. QUINTA INDAGINE SUL REDDITO DEI MODENESI E DELLE MODENESI.
IL TUNNEL: CONFERENZA STAMPA DELLA CGIL DI MODENA SUI REDDITI IN PROVINCIA L'indagine dei redditi nella provincia di Modena che ha visto la collaborazione del Caaf Cgil Emilia-Romagna e della Federconsumatori Modena CGIL Confeder facebook
Redditi, l’indagine. Lavoratori nel ’tunnel’: potere d’acquisto calato. Persi 1900 euro dal 2016L’analisi di Cgil e Federconsumatori su un totale di 376mila certificazioni uniche . Sempre più netto il divario retributivo tra donne e uomini: ’forbice’ del 26 per cento. Per quanto riguarda i salar ... ilrestodelcarlino.it
I redditi non crescono abbastanza, le famiglie rinunciano a sport e cultura: Il Veneto produce lavoro ma non benessereIndagine Acli, l’ascensore sociale è fermo, gli affitti sono un caso e i bambini i più penalizzati: L’inflazione si è mangiata ogni aumento ... corrieredelveneto.corriere.it
HMRC vuole una dichiarazione dei redditi dalla madre di 91 anni reddit