Il ’rapporto’ sui rifiuti Aumenta la differenziata Raccolta meno costosa Smaltimento più caro

Notizia in breve

La raccolta differenziata nell’area dell’Ato Toscana Sud, che comprende 104 comuni tra le province di Arezzo, Siena, Grosseto e Val di Cornia, è in aumento e si mantiene in linea con la media regionale. La quantità di rifiuti differenziati è cresciuta, mentre i costi di raccolta sono diminuiti. Tuttavia, lo smaltimento dei rifiuti comporta invece costi più elevati rispetto al passato.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

La raccolta differenziata nell’ambito territoriale corrispondente all’Ato Toscana Sud (104 comuni delle provincie di Arezzo, Siena, Grosseto e Val di Cornia) cresce ed è in linea con la media regionale Toscana. I costi totali di gestione dei rifiuti urbani nell’Ato Sud sono più bassi della media regionale e degli altri due Ato (Centro e Costa). Il costo della sola raccolta (indifferenziata e differenziata) è più basso della media regionale e dei due altri Ato. Il costo dello smaltimento dei rifiuti indifferenziati è invece più alto della media regionale e delle altre due Ato per un maggior ricorso a termovalorizzazione, più costosa rispetto al conferimento in discarica dei trattati, ma che permette una migliore performance ambientale e la chiusura virtuosa del ciclo dei rifiuti. 🔗 Leggi su Lanazione.it

il 8217rapporto8217 sui rifiuti aumenta la differenziata raccolta meno costosa smaltimento pi249 caro
© Lanazione.it - Il ’rapporto’ sui rifiuti. Aumenta la differenziata. Raccolta meno costosa. Smaltimento più caro
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Rifiuti in Sicilia, il report 2025: Tari sempre più cara e raccolta differenziata fermaUn nuovo report sulla gestione dei rifiuti in Sicilia evidenzia un aumento dei costi della Tari e una raccolta differenziata ancora stagnante.

Rifiuti, a Minturno cambia la raccolta differenziataA partire dal 1° giugno, a Minturno entrerà in vigore un nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta.

Argomenti più discussi: Il ’rapporto’ sui rifiuti. Aumenta la differenziata. Raccolta meno costosa. Smaltimento più caro; In Portogallo, gettare rifiuti per terra può comportare pesanti multe.; Vito Atella (Patto per il Nord): Ci avevano promesso: più differenzi, meno paghi. Invece la Tari aumenta.

aumenta il rapporto sui rifiutiIl ’rapporto’ sui rifiuti. Aumenta la differenziata. Raccolta meno costosa. Smaltimento più caroOggi la presentazione dello studio commissionato da Iren Ambiente sulla gestione dei servizi ambientali in Toscana dal 2021 al 2025 con focus sull’ambito Ato Sud rispetto a Centro, Costa e Regione. lanazione.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web