Sulla condanna per Moretti toni da lesa maestà stupore per la fine del regime di impunità Zero empatia con le vittime e ostilità alle regole sociali
Si evidenzia uno stupore per la fine di un regime di impunità che aveva garantito immunità di classe ai vertici aziendali in Italia, con commenti che indicano una mancanza di empatia verso le vittime e un’ostilità verso le regole sociali. La condanna di un ex dirigente ha suscitato reazioni che descrivono toni da lesa maestà e un senso di sorpresa per la fine di questa immunità.
“Si percepisce un certo stupore per la fine di quel regime di impunità per i vertici aziendali che in Italia ha sempre garantito una sorta di immunità di classe dalle responsabilità penali “. A scrivere così della condanna definitiva nei confronti di Mauro Moretti, ex ad di Ferrovie, per la strage di Viareggio è Dante De Angelis, ex macchinista, sindacalista, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Per anni ha denunciato i rischi per la sicurezza del trasporto ferroviario per via della scarsa manutenzione, dell’ usura, dei mancati controlli. Per le sue segnalazioni e le sue dichiarazioni alla stampa è stato licenziato due volte da Ferrovie e per due volte i tribunali del lavoro l’hanno reintegrato. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Notizie e thread social correlati
Un melograno per la libertà: Massa Lombarda non dimentica le vittime del regime iranianoA Massa Lombarda si sono svolte due giornate dedicate alla riflessione sulla situazione in Iran, con un focus particolare sulla condizione delle...
Siracusa schierata con il Papa: ferma la condanna ai toni di TrumpL’arcivescovo di Siracusa ha scritto una lettera al Papa per esprimere la vicinanza della comunità cattolica locale dopo le dichiarazioni critiche...
Temi più discussi: Strage di Viareggio, condanne definitive: l'ex ad di Fs Moretti si è costituito in carcere; Strage di Viareggio, diventano definitive le condanne. Mauro Moretti andrà in carcere; Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Moretti va in carcere; Strage di Viareggio, la Cassazione conferma condanne. L’ex ad Moretti andrà in carcere.
Non sono in grado di esprimermi dal punto di vista giuridico sulla condanna. Qua lo fa Raffaele Caruso ilmanifesto.it/perche-per-la-… Ho letto le sentenze e di certo il taglio fortissimo fatto da Moretti a manutenzione e sicurezza è inoppugnabile e ha inciso sui x.com
Intervista con Oliviero Mazza, penalista e professore alla Bicocca, sulla condanna a Mauro Moretti (ex ad Fs) per la strage di Viareggio: La Cassazione dice che un manager può essere responsabile non per responsabilità oggettiva, ma per i suoi veri poteri. Il facebook
Strage di Viareggio, la Cassazione conferma la condanna a 5 anni per l'ex ad di Ferrovie Mauro Moretti che andrà in carcere reddit
Condanna definitiva per la strage di Viareggio: Moretti entra in carcereLa Cassazione ha confermato la condanna per la strage di Viareggio: Mauro Moretti si è costituito e ha iniziato la detenzione a Orvieto. Il verdetto chiude il lungo iter giudiziario ma rilancia interr ... notizie.it
Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Moretti va in carcereLa Cassazione rigetta i ricorsi. Nel 2009 morirono 32 persone. La difesa dell'ex ad di Ferrovie: 'Siamo indignati' (ANSA) ... ansa.it