La transizione energetica ridistribuisce ricchezza e potere o avvantaggerà i soliti noti?
Il decreto FER X, approvato dalla Commissione Europea l’8 giugno 2026 e firmato il 18 giugno dal Ministro dell’Ambiente, prevede incentivi per circa 23 miliardi di euro per sostenere fino a 37 gigawatt di nuova capacità rinnovabile in Italia. La misura mira a favorire la transizione energetica, ma resta da vedere se questa redistribuzione di risorse avvantaggerà le grandi imprese o supporterà anche piccoli produttori.
di Rocco Ciarmoli Con il decreto FER X, approvato dalla Commissione Europea l’8 giugno 2026 e firmato dal Ministro dell’Ambiente il 18 giugno, l’Italia si prepara a sostenere fino a 37 GW di nuova capacità rinnovabile attraverso incentivi per circa 23 miliardi di euro. Non si tratta di fondi europei ma di risorse prelevate dalle bollette elettriche degli italiani, trasferite agli operatori tramite il GSE sotto forma di tariffe garantite per vent’anni. Il meccanismo funziona come un contratto per differenza: se il prezzo di mercato scende sotto la tariffa concordata, il GSE integra la differenza; se sale oltre quella soglia, il produttore restituisce l’eccedenza. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Le rinnovabili nella transizione energetica. Nicola Armaroli, CNR
Notizie e thread social correlati
Pedaso, nasce La Rete: il progetto dal basso che sfida i soliti notiA Pedaso è stata presentata una nuova lista chiamata La Rete, ideata come un progetto dal basso per le prossime elezioni amministrative di maggio.
Hondurasgate, dietro la città privata Próspera spuntano i soliti noti, Peter Thiel e Sam AltmanNella zona privata di Próspera, situata in Honduras, sono stati individuati due figure note nel settore tecnologico e finanziario.
Si parla di: Blog | La transizione energetica ridistribuisce ricchezza e potere o avvantaggerà i soliti noti?.
In bolletta l’elettricità paga quattro volte più tasse del gas: il paradosso che rallenta la transizione energeticaChi sceglie di elettrificare consumi e trasporti riduce l’energia utilizzata, ma non ottiene tutti i risparmi possibili in bolletta. A pesare è una fiscalità che continua a favorire i combustibili fos ... corriere.it
Biodiesel, quando gli scarti diventano energia: una leva strategica per la transizione energeticaNegli ultimi anni il tema dell’energia è diventato centrale non solo nel dibattito ambientale, ma anche nelle strategie economiche e industriali dei Paesi europei. L’aumento ... ilgazzettino.it