Ozono alle stelle da 10 giorni aria pessima in Lombardia
Da dieci giorni l’aria in Lombardia risulta pesante, con livelli di ozono molto sopra i limiti nelle centraline di diverse città. Secondo il report di Legambiente, anche Bergamo ha registrato sforamenti dei limiti di ozono. Durante la stagione calda, i valori più alti si verificano proprio in estate, mentre in inverno si monitora principalmente il PM10. I dati sono stati raccolti dalle centraline Arpa presenti nei capoluoghi della regione.
IL REPORT. Legambiente ha mappato i dati delle centraline Arpa dei capoluoghi lombardi. Anche Bergamo ha sforato i limiti. D’inverno c’è il Pm10, d’estate l’ozono. Il «mal d’aria» della Lombardia, e pure della Bergamasca, è un problema che alterna gli inquinanti a seconda della stagione: e in questi giorni, col gran caldo, l’ozono è schizzato alle stelle. A riproporre la questione è Legambiente Lombardia, che ha mappato i dati delle centraline Arpa dei capoluoghi di provincia, segnalando come «da oltre 10 giorni la qualità dell’aria è pessima per gli alti livelli di ozono». Giovedì 25 giugno, anche a Bergamo (il sensore è posizionato in via Meucci) si è tornati a sforare i limiti, registrando una concentrazione pari a 183 microgrammi per metro cubo d’aria. 🔗 Leggi su Ecodibergamo.it

Notizie e thread social correlati
Lombardia: affitti in calo e offerta alle stelle, Milano rallentaNel primo trimestre del 2026, il mercato degli affitti in Lombardia ha mostrato una leggera diminuzione dei canoni, pari allo 0,3% rispetto allo...
Lombardia, picco di ozono dopo il caldo: allerta gialla in regioneIn Lombardia si registra un picco di ozono dopo i giorni di caldo intenso, con un’allerta gialla in vigore.
Temi più discussi: Ozono alle stelle, da 10 giorni aria pessima in Lombardia; Monza e Brianza stretta nella morsa del caldo e l'inquinamento da ozono è alle stelle; Con i frontalieri più polveri sottili; Ozono alle stelle in Lombardia e a Bergamo: i dati.
Monza e Brianza stretta nella morsa del caldo e l'inquinamento da ozono è alle stelle ift.tt/wk9gKhD ift.tt/PFMqGrZ x.com
Meteora in caduta libera! Completa la ricerca a tempo per sbloccare un incontro con Rayquaza e ottenere un meteorite per aiutarlo a raggiungere nuove altezze durante Onda d'ozono in #PokemonGO. Dalle 10:00 del 25 luglio alle 20:00 del 26 luglio (ora facebook
Ozono alle stelle, da 10 giorni aria pessima in LombardiaIL REPORT. Legambiente ha mappato i dati delle centraline Arpa dei capoluoghi lombardi. Anche Bergamo ha sforato i limiti. ecodibergamo.it
Monza e Brianza stretta nella morsa del caldo e l'inquinamento da ozono è alle stelleLegambiente spiega perché non si respira più e che cosa fare per ridurre l'inquinamento e tornare ad avere valori nella norma ... monzatoday.it