Ozono alle stelle da 10 giorni aria pessima in Lombardia

Notizia in breve

Da dieci giorni l’aria in Lombardia risulta pesante, con livelli di ozono molto sopra i limiti nelle centraline di diverse città. Secondo il report di Legambiente, anche Bergamo ha registrato sforamenti dei limiti di ozono. Durante la stagione calda, i valori più alti si verificano proprio in estate, mentre in inverno si monitora principalmente il PM10. I dati sono stati raccolti dalle centraline Arpa presenti nei capoluoghi della regione.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

IL REPORT. Legambiente ha mappato i dati delle centraline Arpa dei capoluoghi lombardi. Anche Bergamo ha sforato i limiti. D’inverno c’è il Pm10, d’estate l’ozono. Il «mal d’aria» della Lombardia, e pure della Bergamasca, è un problema che alterna gli inquinanti a seconda della stagione: e in questi giorni, col gran caldo, l’ozono è schizzato alle stelle. A riproporre la questione è Legambiente Lombardia, che ha mappato i dati delle centraline Arpa dei capoluoghi di provincia, segnalando come «da oltre 10 giorni la qualità dell’aria è pessima per gli alti livelli di ozono». Giovedì 25 giugno, anche a Bergamo (il sensore è posizionato in via Meucci) si è tornati a sforare i limiti, registrando una concentrazione pari a 183 microgrammi per metro cubo d’aria. 🔗 Leggi su Ecodibergamo.it

ozono alle stelle da 10 giorni aria pessima in lombardia
© Ecodibergamo.it - Ozono alle stelle, «da 10 giorni aria pessima in Lombardia»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Lombardia: affitti in calo e offerta alle stelle, Milano rallentaNel primo trimestre del 2026, il mercato degli affitti in Lombardia ha mostrato una leggera diminuzione dei canoni, pari allo 0,3% rispetto allo...

Lombardia, picco di ozono dopo il caldo: allerta gialla in regioneIn Lombardia si registra un picco di ozono dopo i giorni di caldo intenso, con un’allerta gialla in vigore.

Temi più discussi: Ozono alle stelle, da 10 giorni aria pessima in Lombardia; Monza e Brianza stretta nella morsa del caldo e l'inquinamento da ozono è alle stelle; Con i frontalieri più polveri sottili; Ozono alle stelle in Lombardia e a Bergamo: i dati.

ozono alle stelle daOzono alle stelle, da 10 giorni aria pessima in LombardiaIL REPORT. Legambiente ha mappato i dati delle centraline Arpa dei capoluoghi lombardi. Anche Bergamo ha sforato i limiti. ecodibergamo.it

ozono alle stelle daMonza e Brianza stretta nella morsa del caldo e l'inquinamento da ozono è alle stelleLegambiente spiega perché non si respira più e che cosa fare per ridurre l'inquinamento e tornare ad avere valori nella norma ... monzatoday.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web