Mantova braccianti-schiavi nei campi per la raccolta dei meloni | indiani clandestini pagati 6 euro all' ora in nero

Notizia in breve

In provincia di Mantova, alcuni braccianti clandestini indiani lavorano nei campi per la raccolta di meloni e altri prodotti agricoli, ricevendo circa 6 euro all’ora in nero. La paga rappresenta circa la metà di quanto previsto dal contratto collettivo di categoria applicato nella zona. Le attività sono state scoperte durante un’indagine sul lavoro irregolare nel settore agricolo. Non sono stati forniti dettagli su eventuali azioni legali o sanzioni.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Lavoravano nei campi per raccogliere il melone mantovano e altri prodotti della campagna. Paga, 6 euro all'ora: circa la metà di quanto previsto dal contratto collettivo di categoria applicato nella provincia di Mantova. Ma loro erano senza contratto e, in molti casi, senza nemmeno le tutele sanitarie previste dalla legge. È quanto hanno scoperto i carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Mantova durante una serie di controlli su lavoro nero e sfruttamento in agricoltura. Al termine delle ispezioni sono stati individuati dodici lavoratori irregolari e denunciati i titolari di due aziende agricole. L'operazione, condotta insieme ai militari del comando provinciale, rientra nel piano di verifiche straordinarie avviato a giugno per contrastare il caporalato e lo sfruttamento nei campi mantovani. 🔗 Leggi su Milano.corriere.it

mantova braccianti schiavi nei campi per la raccolta dei meloni indiani clandestini pagati 6 euro all ora in nero
© Milano.corriere.it - Mantova, braccianti-schiavi nei campi per la raccolta dei meloni: indiani clandestini pagati 6 euro all'ora in nero
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

La vita dei braccianti, schiavi dei ’kapò’: all’alba nei campi per 3 euro l’ora. “Una catena di sfruttamento e violenze”Alle nove del mattino, sotto un sole che ricorda luglio, i braccianti iniziano il lavoro nei campi, ricevendo 3 euro l’ora.

La vita agra dei braccianti, schiavi dei ’kapò’: all’alba nei campi per 3 euro l’ora. “Una catena di sfruttamento e violenze”Alle nove del mattino, il sole già picchia forte sulla Sibaritide, mentre i braccianti si preparano a entrare nei campi.

mantova braccianti schiavi neiMantova, braccianti-schiavi nei campi per la raccolta dei meloni: indiani clandestini pagati 6 euro all'ora in neroNessuna tutela di salute e sicurezza per i lavoratori, anche clandestini, impiegati da due aziende agricole a Viadana e Roverbella: la scoperta del nucleo ispettorato del lavoro dei carabinieri ... milano.corriere.it

La vita agra dei braccianti, schiavi dei ’kapò’: all’alba nei campi per 3 euro l’ora. Una catena di sfruttamento e violenzeCosenza, dal nostro inviato – Alle nove del mattino è già caldo come se fosse quello di luglio il sole che scalda la Sibaritide. È in questa distesa di terra brulla e polverosa, stretta tra il Parco ... quotidiano.net

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web