La doppia morale rossa su Balbo
La sinistra di Ferrara celebra la memoria di Italo Balbo, considerato un eroe cittadino, in base al colore dell’amministrazione comunale. Se il governo locale è di sinistra, si può ricordare l’aviatore che attraversò l’Atlantico circa 100 anni fa. La presenza di questa celebrazione sembra dipendere dall’orientamento politico dell’amministrazione, piuttosto che da considerazioni storiche o culturali.
Italo Balbo eroe cittadino? Per la sinistra di Ferrara sembra andare bene in base al colore dell’amministrazione comunale. Se è rossa si può celebrare la memoria dell’aviatore che trasvolò l’Oceano Atlantico poco meno di 100 anni fa. Ma se la giunta è di destra scatta il riflesso della propaganda antifascista e Balbo diventa un «gerarca» impresentabile. Almeno così la pensa la Cgil ferrarese, che ritiene «la scelta di ergere Italo Balbo a figura identitaria in un festival dedicato al territorio di Ferrara, rappresenta una precisa operazione culturale in sfregio alla memoria collettiva della nostra città. Il “Festival delle Città Identitarie” in programma a luglio, intende “esaltare le figure e le opere che hanno segnato l’identità ferrarese”, e assegna a Italo Balbo un protagonismo inaccettabile dal punto di vista storico». 🔗 Leggi su Laverita.info

Notizie e thread social correlati
Lo sciacallaggio su Modena e il silenzio su Taranto: la doppia morale del governo sulla sicurezzaIn Italia, si sono verificati due episodi che hanno attirato l'attenzione pubblica: a Modena alcuni individui sono stati accusati di comportamenti...
“Falsi maestrini e solita doppia morale”. Donzelli a valanga spiana la sinistraIn un intervento pubblico, un esponente politico ha criticato la gestione della recente crisi sanitaria, sottolineando come alcune aziende abbiano...