Il Museo della Memoria L’impegno è bipartisan | Un luogo di ricordo e cultura della sicurezza
Dopo diciassette anni di processi e oltre duecento udienze, è stato inaugurato il Museo della Memoria, un luogo dedicato al ricordo e alla cultura della sicurezza. L’iniziativa ha ricevuto un sostegno bipartisan ed è stata definita come uno spazio per preservare la memoria storica e promuovere la consapevolezza. La realizzazione ha richiesto un lungo percorso legale, attraversando sette gradi di giudizio, fino all’apertura ufficiale del museo.
Ci sono voluti diciassette anni. Una scalata in salita, come sui passi di montagna. Un passo dopo l’altro, attraverso sette gradi di giudizio e più di duecento udienze, verso la verità e la giustizia. E ora che il procedimento penale per la strage ferroviaria di Viareggio si è concluso, con la conferma in Cassazione delle condanne per tutti gli imputati, l’ultimo è verso un rifugio dove custodire la memoria delle 32 vittime, il patrimonio civile di mobiltazione e di studio costruito in questo tempo dai familiari, i ferrovieri, la Procura, gli avvocati, i periti e una città intera. Perché ciò che è accaduto il 29 giugno 2009 a Viareggio non accada più. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
Baratta: ‘Il nuovo Archivio Storico della Biennale luogo della memoria che diventa motore di attività’La Biennale di Venezia ha inaugurato la nuova sede dell'Archivio Storico presso l'Arsenale, segnando un momento importante nel progetto di...
Terni, il ricordo di Vincenzo Pirro: “Riaffermare un’idea della cultura come bene comune e come fondamento della vita democratica”Il 25 maggio si ricorda il compleanno di Vincenzo Pirro, figura di rilievo nel panorama culturale umbro e della filosofia italiana.
Temi più discussi: Museo della Città, tra aperitivo e passeggiata nella memoria; Viaggio della memoria al Museo Nazionale dell’Internamento di Padova; Attorno al Museo | La memoria non si archivia; Un salto nel passato: il viaggio della memoria degli alunni della scuola Europa a Ca' di Malanca e al Museo della Battaglia del Senio.
#27giugno 1980, nel ricordo della tragedia di #Ustica. 26 anni dopo #vigilidelfuoco chiamati a compiere una delicata missione, un’operazione di alta ingegneria: assemblare i fragili resti del velivolo e trasportarli al Museo della Memoria di Bologna #pernondi x.com
Continuano le visite private al Museo della Memoria di Brancoli in questo periodo estivo. Dopo una recente visita dall’Australia e dal Brasile, ieri abbiamo avuto modo di ospitare una gentilissima famiglia dagli Stati Uniti. E’ stato un piacere poter condividere la facebook
Esiste un migliore museo della Prima Guerra Mondiale al mondo di comune accordo? reddit
Il Museo della Memoria. L’impegno è bipartisan: Un luogo di ricordo e cultura della sicurezzaCi sono voluti diciassette anni. Una scalata in salita, come sui passi di montagna. Un passo dopo l’altro, attraverso sette gradi di giudizio e più di duecento udienze, verso la verità e la giustizia. lanazione.it
Strage di Ustica, quando i vigili del fuoco assemblarono i resti dell'aereo per trasportarli al Museo della Memoria di Bologna(LaPresse) Sono passati 46 anni dalla strage di Ustica, l'incidente aereo avvenuto il 27 giugno 1980 nel mar Tirreno meridionale e nel quale ... stream24.ilsole24ore.com