Forze a elevata prontezza nel 2025 l’Esercito italiano ha impiegato oltre 12mila militari
Nel 2025, più di 12.000 militari dell’Esercito italiano sono stati impiegati come forze a elevata prontezza. La cifra si trova nel recente rapporto ufficiale della Forza armata. Nessun dettaglio è fornito su le operazioni specifiche o le aree di intervento. La presenza di un numero così alto di unità pronte indica un livello di preparazione elevato per rispondere a emergenze o missioni urgenti.
Oltre 12mila militari impiegati lo scorso anno dall’Esercito Italiano come forze a elevata prontezza. L’indicazione è contenuta nell’ultimo Rapporto della Forza armata. Di fronte a un quadro che si fa sempre più complicato, a cominciare dalla minaccia russa a est dell’Europa, in un contesto in cui gli Usa annunciano una riduzione delle forze armate nella Nato, la Difesa italiana punta ancora di più sulle Forze ad alta e altissima prontezza. Da una parte dunque c’è l’impegno “classico”, che è quello della presenza nel contesto internazionale. In questo caso l’Esercito opera sia sotto l’egida della Nato sia nell’ambito delle missioni promosse dall’Onu e dall’Unione Europea. 🔗 Leggi su Ilsole24ore.com

USMIA Esercito RINNOVO CONTRATTUALE COMPARTO SICUREZZA E DIFESA 2025-2027
Notizie e thread social correlati
Fatturato di 3,2 miliardi e oltre 12mila lavoratori: Cia Conad presenta il bilancio 2025Nel 2025, Cia Conad ha registrato un fatturato complessivo di 3,2 miliardi di euro, con un aumento del 2,8% rispetto all'anno precedente.
Leggi anche: In Piemonte raccolte oltre 12mila tonnellate di pneumatici fuori uso in un anno: i numeri del 2025