Le terapie oltre l’ospedale Un nuovo modello di cura per i pazienti cardiologici
Un nuovo progetto mira a estendere le cure ai pazienti cardiologici anche dopo la dimissione ospedaliera. Si chiama “A casa dopo l’infarto” ed è stato ideato da un cardiologo di un grande ospedale. L’obiettivo è offrire un modello di assistenza che continui a supportare i pazienti una volta tornati a casa, integrando trattamenti e monitoraggi senza la necessità di un ricovero continuo.
La cura del paziente cardiologico non si conclude con la dimissione dall’ospedale. Con questo obiettivo è nato il progetto “A casa dopo l’infarto”, ideato dal dottor Davide Corsi, cardiologo della struttura complessa di Cardiologia del San Gerardo, diretta dalla dottoressa Maddalena Lettino. Durante il ricovero i medici dialogano con i pazienti e si accorgono dei loro bisogni. Quindi li richiamano un paio di settimane dopo la dimissione per offrire il supporto piĂą adatto: con la nutrizionista per ridurre peso e abitudini errate (dottoressa Luana Molinari); percorso per smettere di fumare (con il dottor Paolo Fortuna); supporto psicologico... 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Integrazione ospedale-territorio il modello che sta rivoluzionando la Sclerosi Multipla in Lombardia
Notizie e thread social correlati
Endometriosi, all’Asst Bergamo Ovest un nuovo percorso di cura con terapie su misuraGiovedì si è svolto un incontro presso l’Asst Bergamo Ovest per presentare il nuovo ambulatorio dedicato all’endometriosi.
Nuovo robot per preparare le terapie che trattano i tumori: la novità da 500mila euro all’ospedale Molinette di TorinoIn un ospedale di Torino è stato introdotto un robot dal costo di 500 mila euro dedicato alla preparazione di terapie per il trattamento dei tumori.
Temi più discussi: Le terapie oltre l’ospedale. Un nuovo modello di cura per i pazienti cardiologici; Oltre 600mila euro raccolti con Costruiamo il futuro, la cena benefica per la ricerca sulle malattie genetiche rare; CAR-T, nei linfomi non-Hodgkin dopo 10 anni si rafforza l'ipotesi della guarigione; Telethon raccoglie oltre 600mila euro per le malattie genetiche rare.
Le terapie oltre l’ospedale. Un nuovo modello di cura per i pazienti cardiologiciSupporto psicologico, educazione agli stili di vita e attività di gruppo. Parte il progetto ’A casa dopo l’infarto’, ideato dal dottor Davide Corsi. ilgiorno.it
Oltre 480 ospiti hanno partecipato alla serata di raccolta fondi per sostenere il Fondo Nessuno resti indietro, per favorire l’accesso alle terapie sviluppate dalla FONDAZIONE TELETHON anche per i pazienti che oggi non possono beneficiarne. Importante il c facebook
Natasa Zarovni, CSO di RoseBio, condivide la sua esperienza al #PrimarySite. RoseBio sviluppa soluzioni diagnostiche genomiche avanzate per la medicina personalizzata. La startup ha sviluppato ZipArray, una piattaforma proprietaria che consente di rilev x.com
Hiv, oltre l'ospedaleIn aumento costante, dal 2020 ad oggi, le nuove diagnosi di HIV in Italia. Oltre 2000 quelle registrate nel 2024. Le terapie antiretrovirali permettono di raggiungere e mantenere la soppressione ... rainews.it