I misteri dell’universo scrutati al telescopio la carriera alla Nasa | se n’è andato a soli 36 anni l’astrofisico Giovanni Verza
Un astrofisico di 36 anni è deceduto, lasciando un vuoto nel mondo della ricerca scientifica. Laureato e specializzato in astronomia, aveva lavorato anche presso l'ente spaziale nazionale, partecipando a progetti di studio sull’universo e sui corpi celesti. La sua carriera si era sviluppata tra osservazioni telescopiche e analisi di dati spaziali. La notizia ha suscitato commozione tra colleghi e amici, che ricordano la sua passione per l’astronomia e il contributo alla comunità scientifica.
Merate (Lecco), 26 giugno 2026 – Ci sono persone che quando vengono a mancare, ti chiedi “perché proprio loro?”. E poi provi un dolore fortissimo che ti toglie il fiato, come quando ti colpiscono a tradimento con un pugno in pancia, boccheggi, provi a respirare, ma i polmoni restano vuoti. Sono persone buone, persone giovani, sono persone che hanno figli piccoli, sono persone molto intelligenti, sono persone che non si vorrebbero mai perdere. Ecco, Giovanni era una di queste persone. Giovanni Verza aveva 36 anni, abitava a Merate, era sposato con una giovane moglie ed era papà di tre bimbi piccoli, l'ultimo nato da poco. Di professione era un astrofisico, apprezzato dagli scienziati di tutto il mondo, che in lui riponevano grandi speranze per svelare parte dei segreti dell'universo. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
Gravissimo incidente in allenamento, non ce l’ha fatta: se ne è andato a soli 21 anniUn incidente grave durante una sessione di allenamento ha portato alla morte di un giovane di 21 anni.
Leggi anche: Addio all’astrofisico Massimo Capaccioli, il re delle galassie. La sua impresa con il telescopio impossibile