Hydrogen Adige Valley apre il nuovo polo dell' idrogeno verde
A Bolzano è stato inaugurato il nuovo polo Hydrogen Adige Valley, dedicato alla produzione di idrogeno verde. Il sito mira a sostenere il trasporto pubblico e migliorare la mobilità a zero emissioni nella regione. L’iniziativa si concentra sull’utilizzo di energia rinnovabile per generare idrogeno, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra nel settore dei trasporti pubblici. La struttura si inserisce in un progetto più ampio di sviluppo di tecnologie sostenibili.
Milano, 26 giu. (askanews) - A Bolzano entra in funzione la Hydrogen Adige Valley, un nuovo polo che punta a produrre idrogeno verde per alimentare il trasporto pubblico e rafforzare la mobilità a zero emissioni. L'infrastruttura è stata completata in un solo anno, nel pieno rispetto delle tempistiche previste dal PNRR. Il nuovo impianto integra la produzione di idrogeno verde, un parco fotovoltaico e una stazione di rifornimento per gli autobus. L'energia prodotta dai pannelli alimenta il processo di elettrolisi che genera il carburante destinato ai mezzi pubblici. Oggi Sasa, l'azienda di trasporto pubblico altoatesina, dispone di circa 50 autobus a zero emissioni su una flotta di 370 veicoli. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
Notizie e thread social correlati
Hydrogen Expo 2026: Bialetti (Arco Technologies), ‘occasione per diffondere la cultura dell’idrogeno’Durante l'Hydrogen Expo 2026, un rappresentante di Bialetti di Arco Technologies ha affermato che l'evento rappresenta un'opportunità per diffondere...
Inaugurati il nuovo polo scolastico e asilo nido di Albaredo d'AdigeIeri pomeriggio, il 24 aprile, nel comune di Albaredo d’Adige si è tenuta l’inaugurazione di un nuovo polo scolastico e di un asilo nido.
Temi più discussi: In viaggio nella culla dell’idrogeno in Italia; Nasce Hydrogen Adige Valley: a Bolzano il nuovo polo per l’idrogeno verde e il trasporto pubblico a zero emissioni; Sanità altoatesina, avanti con il nuovo Piano provinciale: confronto con sindacati, associazioni e terzo settore.
Hydrogen Adige Valley, apre il nuovo polo dell’idrogeno verdeMilano, 26 giu. (askanews) – A Bolzano entra in funzione la Hydrogen Adige Valley, un nuovo polo che punta a produrre idrogeno verde per alimentare il trasporto pubblico e rafforzare la mobilità a zer ... askanews.it
PAB – PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO * HYDROGEN ADIGE VALLEY: LA NUOVA INFRASTRUTTURA PER LA MOBILITÀ A ZERO EMISSIONIUn convegno ospitato dalla Provincia autonoma di Bolzano a Palazzo Widmann ha riunito rappresentanti istituzionali e stakeholder provenienti da diverse ... agenziagiornalisticaopinione.it