Personale scolastico aggredito posso chiamare le forze dell’ordine? Dipende risponde l’avvocato De Martino
Un insegnante è stato aggredito durante l’orario scolastico. L’avvocato De Martino ha spiegato che, in caso di aggressione o pericolo, il personale può chiamare direttamente le forze dell’ordine senza dover prima coinvolgere la dirigenza scolastica. La tutela immediata delle persone è prioritaria, ha precisato. Non c’è obbligo di passare per i canali amministrativi della scuola prima di richiedere intervento alle forze dell’ordine.
La risposta dell’avvocato Alessandro De Martino è stata chiara e improntata al principio della tutela immediata delle persone. Secondo il legale, nelle situazioni di pericolo non esiste un obbligo di demandare la chiamata agli uffici amministrativi della scuola. “No, si può chiamare anche personalmente. Dipende dall’urgenza e dalla necessità del caso.” La valutazione, quindi, deve essere effettuata in relazione alla concretezza della situazione e al livello di rischio presente in quel momento. Il principio ribadito da De Martino è coerente con quanto spiegato nel corso dell’intera trasmissione: quando vi è un pericolo concreto per l’incolumità delle persone, la priorità assoluta è garantire la sicurezza. 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it

CEO Saves Beggar Girl Beaten By Husband, But She Falsely Accuses Him And Sends Him To Jail
Notizie e thread social correlati
Aggressioni a scuola: “Quando chiamare le forze dell’ordine? Docenti sottoposti a tensione rischiano il burnout e le responsabilità del Dirigente”. Il Punto di De MartinoDurante una puntata di Diritto in Cattedra, viene discusso il momento in cui è opportuno chiamare le forze dell’ordine in caso di aggressioni a...
Ordine di servizio del dirigente scolastico, lo ritengo illegittimo, posso rifiutarlo? “Si rischia l’insubordinazione. Cosa fare in questi casi”. Il Punto di De MartinoDurante una trasmissione televisiva, un avvocato ha spiegato che un ordine di servizio del dirigente scolastico può essere considerato illegittimo.
Argomenti più discussi: Studenti che minacciano e picchiano i prof, le scuole li allontanano. Flc-Cgil: finiamola di sminuire il lavoro di prof, ds e Ata; Docenti aggrediti, l'allarme del CNDDU: serve risposta educativa; Paura per due studenti a Parma, aggrediti da 20 coetanei che li minacciano e rapinano: l'epilogo della vicenda; Due studenti del Da Vinci accerchiati e aggrediti da 20 ragazzi con pugni e bottiglie di vetro: tre denunciati.
Marco Cesario, oggi dirigente scolastico a Manfredonia: Aggredito dai genitori di un’alunna, serve un Daspo #manfredonia #Foggia facebook