Lombardi conquistati dalla cremazione la sceglie il 54,2% | dalla Regione via libera a due nuovi impianti
Nel 2024, in Lombardia si sono verificati 102.161 decessi, segnando un calo rispetto agli anni precedenti e tornando ai livelli pre-pandemia. Il 54,2% delle persone decedute ha scelto la cremazione, portando la regione ad approvare la costruzione di due nuovi impianti di cremazione.
Milano, 25 giugno 2026 – Con 102.161 decessi, il 2024 per la Lombardia conferma una contrazione della mortalità che torna ai numeri precedenti alla pandemia Covid. Il dato è infatti simile a quello del 2019 e ben più basso rispetto ai quasi 112mila del 2022. Allo stesso tempo aumentano i cittadini lombardi che scelgono la cremazione: la percentuale si attesta al 54,2%, in crescita rispetto al 50% registrato nel 2023 e al 46,8 del 2022. I numeri – riferisce il Pirellone – sono contenuti nella relazione annuale sugli impianti di cremazione in Lombardia esaminata dalla commissione Sanità del Consiglio regionale, In Lombardia sono attivi 12 impianti di cremazione per una capacità effettiva complessiva di tutta la rete lombarda di 54. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
Spiagge siciliane, dalla Regione 8,8 milioni per pulizia e servizi: due nuovi avvisi per Comuni ed enti gestoriLa Regione Siciliana ha stanziato complessivamente 8,8 milioni di euro attraverso due nuovi avvisi pubblici indirizzati ai Comuni e agli enti gestori...
Leggi anche: Pratola Serra, dalla Regione via libera ai fondi per la scuola “Basile”