Le basi italiane e i tormenti di Crosetto visti dai suoi predecessori Trenta | Giusto desecretare i trattati; Guerini | Meglio aggiornarli – Le interviste
Le basi italiane utilizzate durante il conflitto in Iran continuano a essere al centro di discussioni. Trenta ha affermato che sarebbe giusto rendere pubblici i trattati, mentre Guerini ha suggerito che sarebbe meglio aggiornarli. Le dichiarazioni sono state rilasciate in interviste recenti e contribuiscono a mantenere aperto il dibattito sul ruolo e sulla trasparenza delle basi italiane coinvolte in operazioni militari all’estero. La questione resta aperta e oggetto di confronti pubblici.
Il caso basi italiane usate nella guerra in Iran non accenna a chiudersi. E anzi, alimenta discussioni più generali sul rapporto tra Italia e Stati uniti e sulla sostanza dei trattati su cui l’uso di queste basi si poggia, trattati segreti ma che forse, essendo passati parecchi anni dal primo, quello del 1954, a questo punto andrebbero resi pubblici. La pensa così, l’ex ministro della Difesa del primo governo Pentastellato, Elisabetta Trenta, oggi a capo dell’Osservatorio sulla Difesa di Unipegaso (e non più nel M5s): «Secondo me essendo accordi datati sarebbe giusto desecretarli, per fare in modo che i cittadini si fidino della amministrazione politica è giusto assicurare o comunque estendere i margini di trasparenza. 🔗 Leggi su Open.online
Notizie e thread social correlati
Crosetto informativa su uso basi italiane: Nessun Governo ha mai disatteso i trattati con UsaIl ministro della Difesa ha dichiarato che nessun governo italiano ha mai violato i trattati relativi all'utilizzo delle basi militari statunitensi...
Crosetto informativa su uso basi italiane: Nessun Governo ha mai disatteso i trattati con Usa – Il videoIl ministro della difesa ha dichiarato che nessun governo italiano ha mai disatteso gli accordi relativi all'uso delle basi militari statunitensi nel...
Temi più discussi: Aerei Usa decollati da basi in Italia, Crosetto: Pronto a riferire in Aula ed elencare voli autorizzati; Il ritiro Usa dall'Europa. Crosetto: dalle basi italiane nessun disimpegno; Iran, Rutte: 500 voli Usa partiti dall’Italia. Crosetto: Messaggio fallace, pronto a riferire; I 500 aerei Usa decollati da basi italiane, la stizza di Meloni e il chiarimento: cosa è successo con Rutte.
Nato, Rutte: Dalle basi italiane partiti 500 aerei Usa per i raid in Iran. Crosetto: Trasmette un messaggio fallace. Le opposizioni insorgono facebook
Oggi vari giornali fanno a gara per fare i botti cascando dal pero e scoprono che l'Italia ha sostenuto la guerra illegale di Israele e Stati Uniti contro l'Iran, facendo partire centinaia di aerei dalle basi italiane, e che Meloni e Crosetto hanno mentito al Parlament x.com
La polemica assurda sui 500 voli partiti dalle base italiane per supportare la guerra in Iran reddit
Teheran cavalca il caso Rutte: 'Italia e Romania complici'Teheran non perde occasione per attaccare i Paesi occidentali alleati degli Stati Uniti. E all'indomani del polverone sollevato dalle parole di Mark Rutte sulle basi italiane, riaccende il caso contro ... ansa.it
Iran e i 500 aerei Usa decollati da basi italiane, Difesa replica a Rutte: Solo voli tecnici(Adnkronos) - Bufera dopo le affermazioni del Segretario generale della Nato Mark Rutte, secondo il quale 500 aerei Usa avrebbero utilizzato basi italiane per supportare l'operazione 'Epic Fury' c ... msn.com