Il vescovo di Torino | Ascoltiamo il grido dei giovani Askatasuna? Le polemiche sulla violenza distraggono dal loro disagio
Il vescovo di Torino ha detto di aver sofferto quest’anno di fronte alle polemiche sulla violenza dei movimenti giovanili antagonisti, sottolineando che queste polemiche distraggono dall’ascolto del loro disagio. Ha invitato a prestare attenzione al grido dei giovani, evidenziando che le discussioni sulla violenza non devono distogliere dall’attenzione ai loro bisogni e alle loro difficoltà.
“Devo confessare che quest’anno ho sofferto molto di fronte alle polemiche sulla violenza dei movimenti giovanili antagonisti. Non è mai stata in dubbio la condanna dei gesti di violenza, ma le polemiche ci hanno a volte distratti rispetto ai messaggi di disagio che potevamo intercettare fra i giovani arrabbiati e al grido che sale da una grande massa di giovani pacifici”. Per l’arcivescovo di Torino Roberto Repole, la festa patronale di San Giovanni diventa l’occasione per richiamare l’attenzione su alcune delle grandi questioni che la città ha vissuto nell’ultimo anno. Prime fra tutte, quella della rabbia e del disagio giovanile. Sentimenti che hanno trovato il loro sfogo anche nei tanti momenti di scontri di piazza dopo lo sgombero del centro sociale Askatasuna. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it
Segui gli aggiornamenti su Torino.

Notizie e thread social correlati
"Senza più emozioni il disagio dei giovani diventa violenza"Un docente di Psicologia clinica e dello Sviluppo ha affermato che il disagio dei giovani si trasforma in violenza quando manca l’esperienza delle...
Askatasuna, a Torino si riapre il processo: polemiche in aulaA Torino è stato riaperto il processo contro alcuni antagonisti collegati al centro sociale Askatasuna.
Temi più discussi: Il card. Repole alla parrocchia Madonna della Pace in Torino, 21 giugno 2026; DIOCESI DI TORINO - CARD. REPOLE: OMELIA NELLA FESTA PATRONALE DI S. GIOVANNI BATTISTA; Festa di San Giovanni, l’appello del cardinale Repole: Mettiamo i giovani in prima fila; A Valdocco la Giornata regionale dei Popoli.
Il #santo del #25giugno: Massimo. È stato un vescovo vissuto nel IV secolo, noto per l’impegno contro le eresie del suo tempo. La sua figura è legata soprattutto alla città di Torino, di cui fu vescovo e guida spirituale per molti anni. x.com
San Massimo di Torino San Massimo di Torino, vissuto tra la fine del IV secolo e la metà del V, fu il primo vescovo documentato della città di Torino. Nacque probabilmente nella regione alpina della Rezia o nel... continua >> https://www.santodelgiorno.it/san- facebook
San Massimo, 25 giugno 2026 | Oggi si ricorda il primo storico vescovo di TorinoIl 25 giugno si commemora San Massimo vescovo. Scopriamo la sua storia a Torino, le tradizioni della Sagra del Margaro e le bellezze di Marmora. ilsussidiario.net
EES Bergamo (Milan) reddit
Vescovi Piemonte e Valle d’Aosta: a Torino dal 17 al 19 aprile il convegno Democrazia. Il coraggio della partecipazioneSi terrà a Torino dal 17 al 19 aprile il convegno Democrazia. Il coraggio della partecipazione, promosso dalla Pastorale sociale e del lavoro di Piemonte e Valle d’Aosta, con il patrocinio della ... agensir.it