Derìu | Nell’estate del 1985 stavo con Borsellino e Falcone all’Asinara
Nell’estate del 1985, un testimone ha riferito di aver trascorso del tempo con i giudici Borsellino e Falcone all’Asinara. Nel maggio 1980, quando iniziò a lavorare come agente nel sistema carcerario dell’isola, si sentiva malinconico.
Quando, nel maggio 1980, Gianmaria Derìu iniziò a prestare servizio come agente di custodia presso il sistema carcerario dell’isola dell’Asinara fu assalito dalla malinconia. Nel corso della sera, scrutando le luci tremule della Sardegna, gli venivano quasi i lucciconi. Nel 1984 divenne sottufficiale, nel 1987 aiuto-coordinatore del servizio navale. Fu promosso con il grado di ispettore superiore di polizia penitenziaria. Nel 1997 la struttura fu dismessa e poi istituito il Parco nazionale dell’Asinara e nel marzo 1998 andò via l’ultimo detenuto. Due anni prima del congedo è stato distaccato dal ministero della Giustizia a quello dell’Ambiente e oggi, anche in collaborazione con la Regione Sardegna, è il custode dell’isola. 🔗 Leggi su Laverita.info

Notizie e thread social correlati
Sorrentino rivela: «Nell’estate del 2010 stavo per tornare alla Juve, poi non si trovò l’accordo. CR7 non volle darmi la sua maglia»Nel corso di un'intervista, Stefano Sorrentino ha raccontato che nell’estate del 2010 aveva tentato di tornare alla Juventus, ma l’accordo non si è...
"La mafia in confidenza con alcune toghe. E io parlavo solo con Falcone e Borsellino"Due dei più noti magistrati italiani degli ultimi decenni sono stati coinvolti in un caso che riguarda presunte conversazioni con membri della...