Stadi di proprietà in Italia | è colpa della burocrazia o manca la forza economica dei club?
In Italia, solo poche squadre possiedono stadi di proprietà, mentre molte utilizzano impianti in affitto o condivisi. La burocrazia complessa e i costi elevati di costruzione e gestione sono tra le principali difficoltà. Le normative rigide rallentano i progetti di nuovi impianti, mentre le risorse finanziarie limitate delle società sportive impediscono investimenti significativi. La mancanza di stadi di proprietà è quindi legata sia a ostacoli amministrativi che a carenze di capitale.
Il nodo stadi in Italia: tra vincoli burocratici e fragilità finanziaria. Il tema degli stadi di proprietà è tornato prepotentemente al centro del dibattito sportivo e politico. Le recenti riflessioni di Giovanni Malagò, neo-presidente della FIGC, hanno riportato l’attenzione su una verità scomoda: il calcio italiano deve ripartire dagli impianti per colmare il gap competitivo con l’Europa. Ma dietro il cronico ritardo italiano, si nasconde una domanda che divide tifosi e addetti ai lavori: la burocrazia è il vero ostacolo o è diventata una comoda scusa per mascherare la scarsa solidità finanziaria di molti club? Burocrazia: il “muro” contro cui si scontrano i club. 🔗 Leggi su Gbt-magazine.com
Segui gli aggiornamenti su Italia.

Notizie e thread social correlati
L’economista Cottarelli: “Burocrazia? Colpa dei politici”L’economista Cottarelli ha attribuito la responsabilità della burocrazia europea ai politici.
Proprietà rossonera inesperta? Casillo chiarisce: "Colpa della maledetta fretta di acquisire il Foggia"Il Calcio Foggia 1920 si trova in una posizione complicata a due giornate dalla fine del campionato, occupando la penultima posizione in classifica...
Temi più discussi: Stadi: il primo impianto privato a Reggio, ma la rivoluzione l’ha fatta la Juve - L'Unione Sarda.it; Malagò parte con una gaffe: Agnelli doveva fare lo stadio. La Juve è stata la prima in Italia…; Biglietti dello stadio calmierati: petizione da 150 mila firme; Partono i concerti all’Allianz Stadium, la casa della Juventus diventa un palcoscenico.
Malagò: Se Moratti, Berlusconi ed Agnelli avessero rinunciato a uno o due calciatori per fare gli stadi, oggi avrebbero un patrimonio La Juventus, caro Presidente, il suo patrimonio ce l'ha da oltre 15 anni ed è l'unica big con uno stadio di proprietà... Rispond facebook
La Juventus lo stadio di proprietà ce l'ha. x.com
C'è una grande possibilità che Valorant faccia le finali VCT allo stadio reddit
Pagina 1 | Grande Torino di proprietà, Cairo all’ultimo stadio: il 2026 l’anno della svoltaStadio di proprietà: adesso o mai più. E non è un semplice modo di dire, se si considera il percorso ufficiale, istituzionale, disegnato a suo tempo dalla giunta Lo Russo per lo stadio del Toro. Era ... tuttosport.com
Grande Torino di proprietà, Cairo all’ultimo stadio: il 2026 l’anno della svoltaStadio di proprietà: adesso o mai più. E non è un semplice modo di dire, se si considera il percorso ufficiale, istituzionale, disegnato a suo tempo dalla giunta Lo Russo per lo stadio del Toro. Era ... tuttosport.com