Riarmo NATO e spesa militare al 5% | il prezzo che paga l’Italia
Durante il vertice NATO di luglio è stato deciso di aumentare la spesa militare fino al 5% del PIL. Questa scelta richiede maggiori investimenti nelle forze armate, a scapito dei fondi destinati al welfare. La decisione mira a rafforzare la difesa collettiva, ma comporta un ridimensionamento delle risorse sociali. La diplomazia rimane l’unico metodo considerato per evitare conflitti armati.
Il vertice NATO di luglio impone il riarmo. Portare la spesa militare al 5% del PIL smantella il welfare. La diplomazia è l'unica alternativa alla guerra. 🔗 Leggi su Fanpage.it
Segui gli aggiornamenti su Italia.
Riarmo NATO e spesa militare al 5%: il prezzo che paga l'Italia è tagliare il welfare
Notizie e thread social correlati
Corsa al riarmo senza sosta, in Italia la spesa militare è cresciuta del 20% nel 2025Nel 2025, la spesa militare in Italia è aumentata del 20%, portando il totale a circa 12 miliardi di euro.
Leggi anche: Riarmo globale: spesa record a 2.887 miliardi, l’Italia sale del 20%
Temi più discussi: Prime crepe nella corsa al riarmo: titoli in frenata e limiti industriali; Performance Difesa 2025, il riarmo è smascherato: tanti soldi in più per le armi, operatività fragile - Pressenza; Il flop del riarmo britannico e le dimissioni del ministro Healey; Centrosinistra, Bonelli: No al 5% NATO, la vera sfida è un’Europa autonoma e una difesa comune.
Riarmo NATO e spesa militare al 5%: il prezzo che paga l’ItaliaMa noi ce lo possiamo permettere? No. Semplice. L'Italia è tra quei Paesi NATO che ha alzato di recente la sua spesa militare per arrivare al 2% del PIL, ora dovremmo arrivare al 5%, cifra enorme che ... fanpage.it
La Von der Leyen spinge al riarmo mentre mantiene i vincoli del Patto per ogni altra spesa pubblica e la Lagarde alza i tassi che rendono il nostro debito ancora più costoso. Paghiamo gas ed energia a cifre folli, finanziamo la bolla USA coi nostri risparmi, spe facebook
Gli Stati Uniti tornano a battere cassa ricattando l'Europa. La lobby americana delle armi non è mai sazia. Sarebbe un'occasione d'oro per liberarsi dal giogo americano, ma l'asservimento dei leader europei metterà in mutande gli europei in nome del riarmo il x.com
Hegseth rinnova le critiche alla Nato e dice che gli Stati Uniti rivedranno la presenza in Europa reddit
Nel 2025 la spesa militare dell’Italia cresce del 20% ma è al di sotto del 2% del PilLo Stockholm International Peace Research Institute alla Nato: la sfocatura dei confini tra le categorie delle spese militari essenziali e quelle correlate comporta il rischio di rendicontazioni inco ... ilsole24ore.com