Il Pd sul biodigestore di Saliceti | L’impianto è sovradimensionato Pagheranno cittadini e imprese
La giunta regionale ha annunciato che il biodigestore di Saliceti entrerà in funzione entro la fine dell’anno. Il Partito Democratico critica l’impianto, affermando che è sovradimensionato e che cittadini e imprese pagheranno per questo. Si sottolinea che l’impianto sarà utilizzato solo parzialmente, anche se non sono state fornite dettagli sull’effettivo utilizzo. Nessuna dichiarazione ufficiale spiega le ragioni di questa decisione.
"Dopo Peracchini, lo sport del taglio del nastro ha attecchito anche in Regione Liguria. L’annuncio della giunta della messa in esercizio entro fine anno del biodigestore di Saliceti è preoccupante: nessuno dice che siamo di fronte a un impianto che sarà utilizzato solo parzialmente. La programmazione regionale, infatti, prevede la realizzazione di un biodigestore in ogni provincia, tutti di dimensioni analoghe a quello della Spezia, cioè circa 60 mila tonnellate. La domanda è immediata: a cosa serve un impianto di questa taglia?" E’ il commento di Davide Natale, consigliere regionale del Pd, dopo il sopralluogo a Saliceti effettuato lunedì dal sindaco Peracchini e dall’assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
Le richieste di Aruba sui data center, allarme del Pd: “Il centrodestra ignora i pareri terzi, pagheranno sindaci e cittadini”Recentemente, in una riunione di Commissione, sono emerse discussioni riguardanti le richieste di Aruba sui data center.
Leggi anche: Roma, consiglieri FI XV Municipio incontrano i cittadini sul Biodigestore La Storta/Olgiata
Temi più discussi: Il Pd sul biodigestore di Saliceti: L’impianto è sovradimensionato. Pagheranno cittadini e imprese; Digestore, Natale: Sarà utilizzato parzialmente e costi ricadranno su cittadini. Frascatore: Allarmismi contro interessi territorio; Biodigestore, Frascatore: Un passo importante verso la gestione moderna dei rifiuti; Biodigestore, Natale: Impianto sovradimensionato, a pagare saranno cittadini e imprese.
Sopralluogo al Biodigestore di Saliceti! Un impianto strategico, voluto dalla Provincia della Spezia per chiudere il ciclo dei rifiuti sul nostro territorio, che stiamo realizzando in massima sicurezza tecnologica e ambientale con la concessionaria Gruppo Iren, g facebook
Tra sei mesi si accende il biodigestoreQuasi completato l'impianto di Saliceti, alle spalle della Spezia. Elaborerà ogni anno 60mila tonnellate di rifiuto umido proveniente dalla provincia e dal Tigullio orientale ... rainews.it
Biodigestore, ci siamo. L’opera è al traguardo. Entro la fine l’anno si accendono i motoriLa parte strutturale dell’impianto di Saliceti sarà completata entro pochi giorni. La chiusura del ciclo dei rifiuti produrrà gas biometano e compost di qualità. msn.com