Amianto muore operaio Ministero condannato al maxi risarcimento
Il ministero della difesa è stato condannato a pagare un maxi risarcimento agli eredi di un ex dipendente dell’Arsenale militare della Spezia, deceduto per un mesotelioma provocato dall’esposizione all’amianto. La sentenza riguarda il caso di un lavoratore che ha contratto la malattia a causa delle condizioni lavorative legate alla presenza di amianto nel luogo di lavoro. La decisione si basa su un processo legale che ha accertato la responsabilità del ministero.
La Spezia, 23 giugno 2026 – Il ministero della difesa è stato condannato a risarcire gli eredi, figlia e nipoti, di una ex lavoratore dell’Arsenale militare della Spezia morto a causa di un mesotelioma causato dall’esposizione all’ amianto. Lo ha stabilito il Tribunale di Genova riconoscendo la responsabilità del Ministero in qualità di datore di lavoro dell’operaio che svolgeba il compito di calderaio e fucinatore. E’ stato accertato il nesso causale tra l’esposizione all’amianto e l’insorgenza della malattia che si è manifestata a distanza di circa trent’anni. I famigliari, la figlia e due nipoti, assistiti dall’avvocato Pietro Frisani dovranno essere risarciti con una somma quantificata in 500 mila euro. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
Militare morto a causa dell’amianto, maxi risarcimento dal ministero della DifesaUn militare deceduto a causa dell’amianto ha ottenuto un maxi risarcimento dal ministero della Difesa.
Morì a causa dell’amianto a Taranto, risarcimento da un milione di euro ai familiari di un operaioUn operaio dell’Arsenale di Taranto, deceduto a causa di un tumore ai polmoni legato all’esposizione all’amianto, ha ricevuto un risarcimento di un...
Argomenti più discussi: Amianto, muore operaio. Ministero condannato al maxi risarcimento; Operaio morto di mesotelioma, la Cassazione conferma la condanna alle Ferrovie dello Stato.
Operaio Arsenale morì per amianto, maxi risarcimento a erediAncora una condanna del ministero della Difesa a risarcire gli eredi di un lavoratore dell'Arsenale della marina militare di Spezia morto di un mesotelioma per esposizione all'amianto. (ANSA) ... ansa.it
https://foggia.corriere.it/notizie/cronaca/26_giugno_18/amianto-killer-ex-ferroviere-muore-dopo-aver-lavorato-nelle-officine-di-foggia-la-famiglia-risarcita-con-un-milione-di-euro-8d9785ec-0b60-4baa-9b39-bce09110bxlk.shtml Ci sono voluti 17 anni dal - Facebook facebook
Avellino, la strage silenziosa dell'amianto: muore un altro operaio dell'ex IsochimicaLa strage silenziosa dell'amianto non si ferma. Si conta un'altra vittima, la numero 37. Nella notte ha smesso di battere il cuore di Francesco Pastore, 64enne di Contrada, operaio dell'ex Isochimica, ... napoli.repubblica.it