Trasporti in arrivo un bonus regionale per limitare i rincari degli abbonamenti
Dal primo agosto i prezzi degli abbonamenti ai mezzi pubblici in Toscana aumenteranno. Per attenuare l’impatto, le autorità regionali stanno preparando un bonus che offrirà rimborsi ai pendolari abituali. La misura mira a contenere i rincari e sostenere chi utilizza regolarmente i mezzi pubblici. I dettagli sul funzionamento del bonus e le modalità di accesso saranno comunicati a breve. La regione ha avviato le procedure per mettere in atto il sistema di rimborso.
Dal primo agosto viaggiare sui mezzi pubblici in Toscana costerà di più, ma le istituzioni stanno mettendo a punto un sistema di rimborsi destinato ai pendolari abituali. La Regione, in accordo con le amministrazioni comunali e provinciali, sta studiando l’introduzione di un bonus per calmierare i rincari previsti per gli abbonamenti di autobus e tramvia, con validità pari o superiore al trimestre. L’investimento stimato per questa misura oscilla tra i cinque e gli otto milioni di euro, con un contributo regionale garantito di base di cinque milioni. Le modalità operative e le quote di partecipazione economica degli enti locali saranno definite nel giro di una decina di giorni, al termine dei necessari approfondimenti di natura tecnico-legale. 🔗 Leggi su Corrieretoscano.it

Notizie e thread social correlati
Trasporti marittimi, stipendi in arrivo ma scatta l’allarme rincari: aumenti fino al 50% dal 15 maggioDa metà maggio, i lavoratori dei trasporti marittimi riceveranno gli stipendi, anche se si segnala un aumento dei costi che potrebbe arrivare fino al...
Bus, dopo i rincari la giunta rafforza le agevolazioni per i cittadini: le misure per ridurre il costo degli abbonamentiDopo gli aumenti delle tariffe previsti per il 2026, il Comune di Cesena mantiene e potenzia le agevolazioni sugli abbonamenti del trasporto pubblico.
Argomenti più discussi: A Pinerolo entrano in servizio due nuovi autobus elettrici Arriva; Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo per Monza e Brianza; Taxi in Lombardia: in arrivo 1,6 milioni di euro per veicoli green; Treni, sciopero di 23 ore a Milano e in Lombardia: orari e fasce di garanzia.
EVG, il principale sindacato tedesco del settore ferroviario e dei trasporti, ha lanciato un’allarme sul rischio che l’arrivo di Italo comprometta il trasporto a lunga percorrenza in Germania x.com
I nuovi treni in arrivo in Umbria non sono abbastanza veloci per percorrere la direttissima. Sindacati contro l'innalzamento della velocità voluto dall'Autorità di regolazione dei trasporti. L'Umbria a rischio isolamento - denunciano facebook
Trasporto in Austria: il migliore al mondo? E enormemente sottovalutato dalla comunità di trasporti e urbanisti reddit
In arrivo un’altra estate di passione. Faentina di nuovo chiusa per lavoriLa linea ferroviaria Faentina sarà nuovamente chiusa in estate. Le modalità e le condizioni saranno discusse mercoledì quando si terrà l’incontro tra i sindaci dei Comuni sulla Faentina, Rete ... ilrestodelcarlino.it