Sfregio nel centro storico a Manerbio in provincia di Brescia | cancellato con la vernice una Madonna dell' Ottocento
Nel centro storico di Manerbio, una Madonna dell’Ottocento è stata cancellata con vernice grigia, eliminando un elemento di devozione e storia locale. L’atto è avvenuto in pochi minuti, lasciando il monumento completamente coperto. La chiesa vicina ha segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine, che stanno indagando sull’episodio. Nessuna persona è stata ancora identificata. La statua, di valore storico e religioso, si trovava in un’area pubblica frequentata da cittadini e visitatori.
Una mano di vernice grigio scuro per cancellare, in pochi minuti, una testimonianza di devozione popolare e di storia locale risalente all'Ottocento. È accaduto nella mattinata di ieri, domenica 21 giugno, nel cuore del centro storico di Manerbio, dove un antico affresco a tema religioso posizionato sulla facciata di un palazzo è stato completamente coperto e occultato nel corso di alcuni lavori di ritinteggiatura dell'edificio da parte di lavoratori stranieri.?Il grave episodio è avvenuto in pieno giorno nella zona del Piazzolo. A dare l'allarme sono stati alcuni consiglieri comunali di passaggio che, notando gli operai intenti a stendere la vernice scura proprio sopra il dipinto sacro, hanno immediatamente intuito la gravità della situazione e allertato il sindaco, Paolo Vittorielli. 🔗 Leggi su Ilgiornale.it
Segui gli aggiornamenti su Brescia.

Notizie e thread social correlati
Sfregio alla Madonna di Lourdes a Frosinone: statua decapitata in via Madonna delle RoseNella mattinata del 14 aprile 2026, tra le 8 e le 15, ignoti hanno danneggiato una statua della Madonna di Lourdes collocata in una nicchia votiva...
«Casa di Comunità “hub”: non basta una mano di vernice…per mettere il cittadino al centro dell'assistenza sanitaria e sociosanitaria»Arezzo, 11 aprile 2026 – È stata aperta una nuova Casa di Comunità definita “hub” per l’assistenza sanitaria e sociosanitaria.