Nave di Mestre l' appello del progettista | Non va demolita è un edificio ancora attuale Ater e Comune responsabili
Il progettista della Nave di Mestre sostiene che l’edificio non dovrebbe essere demolito, definendolo ancora attuale. Afferma che l’attenzione dovrebbe concentrarsi sull’espulsione degli abusivi e sul ripristino dell’ordine. Tuttavia, critica l’inerzia di Ater e del Comune, che a suo avviso hanno abbandonato l’edificio nel tempo. Secondo lui, la responsabilità del degrado non ricade solo sullo stato dell’immobile, ma anche sulla mancanza di interventi da parte delle istituzioni.
«Espelliamo gli abusivi, portiamo l’ordine e individuiamo il colpevole del degrado: l’edificio, che va abbattuto. Ma il problema parte da lontano, dall’inerzia dell’Ater e del Comune che hanno abbandonato la Nave». Non usa giri di parole Gianni Fabbri, storico progettista con Roberto Sordina dell’edificio simbolo del quartiere Altobello. Che nei primi anni ’80, per tutti, era il «Macaè». L’architetto oggi ha 87 anni e ha deciso di intervenire dopo che la Nave 1 è finita nuovamente nella bufera: dieci giorni fa la polizia si è presentata in via dello Squero per sgomberare le abitazioni occupate abusivamente ed effettuare un controllo generale. 🔗 Leggi su Corrieredelveneto.corriere.it

Notizie e thread social correlati
Vulcano, il Tar dà ragione al Comune: quella villa va demolitaIl Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia, sezione di Catania, ha confermato in larga parte la legittimità dell’ordinanza di demolizione...
Contrasti in cantiere: imprenditore investe un progettista, auto-bomba per far saltare l’edificioUn imprenditore edile di 64 anni è stato arrestato con l’accusa di aver investito un progettista coinvolto nella costruzione di una palazzina.
Temi più discussi: Nave, nuovo blitz abusivo: gli sbandati sfondano la recinzione e tentano l'assalto. Venturini: Abbattiamola; Nave 1 di Altobello, l’Ater: Svuotata entro dieci giorni. Dopo lo sgombero trovato un altro abusivo; CONTRASTO ALL’OCCUPAZIONE ABUSIVA: IN VIA DELLO SQUERO A MESTRE LA POLIZIA DI STATO SGOMBERA UN COMPLESSO IMMOBILIARE - Questura di Venezia | Polizia di Stato - Polizia di Stato; Mestre, Via dello Squero sotto controllo: la Polizia interviene per occupazione abusiva.
Un breve estratto del servizio di ieri sera del TG4 sulla Nave di Altobello a Mestre. Grazie alle forze dell’ordine per il grande lavoro fatto in questi giorni per il ripristino di legalità e sicurezza. facebook
Nave di Mestre, l'appello del progettista: Non va demolita, è un edificio ancora attuale. Ater e Comune responsabiliFabbri: pronto a chiedere l’intervento degli architetti. Espelliamo gli abusivi e riportiamo l'ordine Espelliamo gli abusivi, portiamo l’ordine e individuiamo il colpevole del degrado: l’edificio, ... corrieredelveneto.corriere.it
Tragedia nelle acque di Spalato: il primo ufficiale rischia 15 anni reddit
? @muoversivenezia comunica l’adesione di AVM, Actv e Vela allo #sciopero nazionale di 24h proclamato per venerdì #29maggio 2026. Nel servizio automobilistico e tranviario saranno garantite tutte le corse in partenza dal capolinea a partire dalle ore 0 x.com
Nave di Altobello, blitz delle forze dell'ordine: sgomberati i primi occupanti abusiviMESTRE - Decine di uomini in tenuta antisommossa, tra polizia, carabinieri e reparti speciali, si sono presentati alle prime luci dell’alba di ieri davanti agli ingressi della Nave ... ilgazzettino.it