Gara Intercity lotto unico salva-sciopero Per la Torino-Lione altri 56 milioni

Notizia in breve

Il governo ha approvato un decreto che modifica la gara per il rinnovo del servizio Intercity, con un lotto unico che evita lo sciopero. Contestualmente, sono stati destinati 56 milioni di euro per la tratta Torino-Lione. La decisione riguarda una delle questioni più delicate nel settore ferroviario degli ultimi mesi, coinvolgendo sindacati e ministero delle Infrastrutture.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Il decreto Infrastrutture approvato in Cdm interviene su una delle partite più delicate degli ultimi mesi nel settore ferroviario: la gara per il rinnovo del servizio Intercity, finita al centro dello scontro tra sindacati e ministero delle Infrastrutture. La norma stabilisce che il Mit guidato da Salvini dovrà avviare entro il 31 dicembre 2026 le procedure di affidamento del servizio ma soprattutto supera il vincolo che imponeva la suddivisione dell’appalto in più lotti, prevedendo che gli affidamenti «possono essere suddivisi in uno o più lotti». Una modifica che recepisce una richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali che da mesi protestano contro una gara «spezzatino». 🔗 Leggi su Ilsole24ore.com

gara intercity lotto unico salva sciopero per la torino lione altri 56 milioni
© Ilsole24ore.com - Gara Intercity, lotto unico salva-sciopero. Per la Torino-Lione altri 56 milioni
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Multe record in Italia: Torino incassa 56 milioni dai vigiliNel 2025, i comuni italiani hanno raccolto un totale di 1,77 miliardi di euro attraverso sanzioni per violazioni del Codice della Strada.

Sciopero treni Roma: stop di 23 ore, a rischio Alta Velocità, Intercity e RegionaliUno sciopero di 23 ore ha coinvolto treni a Roma, con possibili interruzioni di Alta Velocità, Intercity e Regionali.

gara intercity gara intercity lotto unicoFerrovie: sospeso lo sciopero di giovedì 11I sindacati confederali sospendono lo sciopero di 8 ore dell'11 giugno nelle ferrovie, legato alle gare dei servizi Intercity. E' quanto emerge a conclusione del tavolo tenuto oggi al Mit. Presenti al ... conquistedellavoro.it

gara intercity gara intercity lotto unicoSciopero dei treni sulle gare dei servizi Intercity, previsto l'11 giugno: i sindacati lo sospendonoI sindacati confederali sospendono lo sciopero di 8 ore dell'11 giugno nelle ferrovie, legato alle gare dei servizi Intercity. La novità è emersa dopo il tavolo al Ministero dei Trasporti. Presenti al ... msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆