Ex Isochimica Legambiente | Quel luogo diventi uno spazio di memoria viva

Notizia in breve

La bonifica dell’ex Isochimica, annunciata dal Comune di Avellino, si è conclusa. L’intervento rappresenta un passaggio importante per il quartiere di Borgo Ferrovia e la città. Legambiente ha commentato che quel luogo dovrebbe diventare uno spazio di memoria viva, evitando che resti solo un sito bonificato. La fine dei lavori di bonifica segna un momento chiave, ma non sono stati forniti dettagli sui tempi di riqualificazione o sull’utilizzo futuro dell’area.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Tempo di lettura: 3 minuti La conclusione della bonifica dell’ex Isochimica, annunciata dal Comune di Avellino, rappresenta un passaggio importante per la città e per il quartiere di Borgo Ferrovia. Dopo decenni di attese, denunce, dolore e battaglie civili, si chiude una fase fondamentale: quella della messa in sicurezza ambientale di uno dei luoghi simbolo delle ferite industriali, sociali e sanitarie della città. Ma per Legambiente Avellino la fine della bonifica non può e non deve coincidere con la fine della storia dell’Isochimica. Al contrario, è da qui che deve cominciare una nuova responsabilità pubblica: restituire dignità a quel luogo, alla memoria degli operai, alle loro famiglie e a un quartiere che per troppo tempo ha convissuto con una ferita aperta. 🔗 Leggi su Anteprima24.it

ex isochimica legambiente quel luogo diventi uno spazio di memoria viva
© Anteprima24.it - Ex Isochimica, Legambiente: “Quel luogo diventi uno spazio di memoria viva”
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

La Pump Track di via Chinnici diventa uno spazio aperto : "Un luogo della socialità"La Pump Track di via Chinnici è stata aperta al pubblico come spazio aperto dedicato alla socialità.

Ex Isochimica, Laura Nargi: "Da luogo di dolore a polo di futuro per Avellino"Laura Nargi ha dichiarato che la riqualificazione dell’ex Isochimica rappresenta più di un intervento urbanistico, diventando un simbolo per la...

ex isochimica legambiente quelConclusa la bonifica dell’ex IsochimicaLa conclusione della bonifica dell’ex Isochimica, annunciata dal Comune di Avellino, rappresenta un passaggio importante per la città e per il quartiere di Borgo Ferrovia. Dopo decenni di attese, denu ... irpinia24.it

ex isochimica legambiente quelConclusa la bonifica dell’ex Isochimica, Legambiente Avellino: Ora rigenerazione partecipataLa conclusione della bonifica dell’ex Isochimica, annunciata dal Comune di Avellino, rappresenta un passaggio importante per la città e per il quartiere di Borgo Ferrovia: lo scrive in una nota il c ... corriereirpinia.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web