Accadde oggi | 22 giugno la prima Olimpiade dell’età antica

Notizia in breve

Il 22 giugno del 776 a.C. si svolse la prima Olimpiade a Olimpia, nel Peloponneso. L’evento ebbe luogo esattamente il giorno dopo il solstizio d’estate, in coincidenza con le celebrazioni dedicate al Dio Apollo. Durante la manifestazione si disputarono le prime gare sportive, coinvolgendo atleti provenienti da diverse città-stato greche. La cerimonia di apertura si tenne nel tempio dedicato al dio, con le gare che si svolsero nel santuario.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Il 22 giugno 776 a.C. a Olimpia, nel Peloponneso centrale, si aprì la prima Olimpiade.L’inaugurazione avvenne proprio il giorno dopo il solstizio d’estate, quando in Grecia si tenevano le feste del Dio Apollo. La prima edizione vide una sola gara di corsa, nello stadion, un edificio abbastanza grande, con una pista larga circa 29 metri, che conteneva venti concorrenti, la cui gara consisteva essenzialmente in uno sprint su un rettilineo di 192.28 metri. La gara aveva inizio con uno squillo di tromba, e dei giudici, gli agonothetes, si trovavano ai blocchi di partenza, per assicurarsi che non ci fossero false partenze, e sulla linea di arrivo per stabilire il vincitore e accertarsi che nessuno avesse barato. 🔗 Leggi su Fremondoweb.com

accadde oggi 22 giugno la prima olimpiade dell8217et224 antica
© Fremondoweb.com - Accadde oggi: 22 giugno, la prima Olimpiade dell’età antica
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Accadde oggi: 22 aprile, la nascita di LeninIl 22 aprile segna la data di nascita di un leader storico che ebbe un ruolo centrale in Russia.

Accadde oggi: 22 maggio, approvata la legge sull’abortoIl 22 maggio è ricordato come il giorno in cui venne approvata la legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza.

Argomenti più discussi: Almanacco | Lunedì 22 Giugno: accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno; L'oroscopo di lunedì 22 giugno 2026: le stelle sotto la Torre; Mondiali 2026, il calendario e le partite di oggi 21 giugno; Bologna: la rivincita di Napoli milionaria.

Almanacco | Lunedì 22 Giugno: accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giornoViene dichiarata l'indipendenza della micronazione della Repubblica Esperantista dell'isola delle Rose, il parlamento canadese abolisce la pena di morte, James Christy scopre il satellite di Plutone c ... modenatoday.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web