Omaggio a Cesare Brandi | Per Siena ho avuto sempre amore ma anche intolleranza

Notizia in breve

A Villa Brandi a Siena si è tenuta la presentazione dell’Edizione nazionale delle opere di Cesare Brandi, in occasione dei 120 anni dalla nascita dello storico e critico d’arte. La cerimonia ha coinvolto numerosi studiosi e appassionati, con interventi dedicati alla figura di Brandi e al suo contributo nel campo dell’arte. La giornata ha celebrato la memoria di un personaggio che ha avuto un legame forte con Siena, caratterizzato da affetto e anche da atteggiamenti di insofferenza.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Siena celebra Cesare Brandi: a Villa Brandi la presentazione dell’Edizione nazionale delle opere. In occasione dei centoventi anni dalla nascita di Cesare Brandi, Siena rende omaggio a una delle figure più importanti della cultura italiana del Novecento con la presentazione dell’Edizione nazionale delle opere dello storico e critico d’arte senese. L’appuntamento è in programma domani nella suggestiva cornice di Villa Brandi a Vignano. La giornata si aprirà alle 9.30 con i saluti istituzionali e l’intervento di Roberto Barzanti. Seguiranno l’introduzione di Paolo D’Angelo e Massimo Carboni, rispettivamente presidente e membro del comitato scientifico dell’Edizione nazionale, e gli interventi dei curatori e dei prefatori dei volumi già pubblicati o in corso di stampa, che ripercorreranno il percorso intellettuale e umano di Brandi. 🔗 Leggi su Lanazione.it

omaggio a cesare brandi per siena ho avuto sempre amore ma anche intolleranza
© Lanazione.it - Omaggio a Cesare Brandi: "Per Siena ho avuto sempre amore ma anche intolleranza"
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Sayf: «Mio padre se n’è andato quando ero piccolo, ma la famiglia non è mai solo bianco o nero. Per molti anni non ho avuto soldi, poi ho capito che non comprano né il tempo, né l’amore»Sayf ricorda che suo padre se n’è andato quando era bambino, mentre la famiglia ha sempre vissuto in un mondo fatto di sfumature.

“Farà sempre parte della mia vita perché un amore come lui non l’ho mai avuto. Non voglio perderlo”: Antonella Elia e Pietro Delle Piane, il riavvicinamento che nessuno si aspettavaIl Grande Fratello Vip ha riaperto una porta che sembrava chiusa, portando di nuovo insieme Antonella Elia e Pietro Delle Piane.

Temi più discussi: Omaggio a Cesare Brandi: Per Siena ho avuto sempre amore ma anche intolleranza; Porte aperte all'Istituto Centrale di Restauro; Rileggendo Cesare Brandi attraverso l’Edizione Nazionale: anteprima italiana dell’Opera Omnia; Cesare Brandi ‘torna’ nella sua villa: sabato l’anteprima dell’opera omnia dello studioso.

cesare brandi omaggio a cesare brandiRileggendo Cesare Brandi attraverso l’Edizione Nazionale: anteprima italiana dell’Opera OmniaNel suggestivo scenario di Villa Brandi a Vignano, parte del circuito dei Musei Nazionali di Siena, sabato 20 giugno 2026 si terrà l’incontro Rileggendo Cesare Brandi attraverso l’Edizione Nazionale ... ilcittadinoonline.it

Cesare Brandi a centoventi anni dalla nascitaA centoventi anni dalla nascita di Cesare Brandi, Siena celebra uno dei suoi figli più illustri con una serie di iniziative che riportano al centro la sua eredità culturale e intellettuale. Nato l’8 ... lanazione.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web