Fondi ai Comuni dal governo l’ennesimo scippo al Sud

Notizia in breve

Il governo ha approvato un provvedimento che riduce i fondi destinati ai Comuni del Sud, senza annunci pubblici ufficiali. La decisione avviene attraverso un atto ufficiale, contenente formule statistiche e tecnicismi, che determina un taglio delle risorse. La misura si inserisce in un intervento più ampio di redistribuzione delle risorse tra le diverse aree del paese.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Nel silenzio generale il governo assesta l’ennesimo scippo al Sud. Questa volta il gioco è più sottile, perché orchestrato attraverso un provvedimento colmo di formule statistiche e tecnicismi condensati in seno all’Atto del Governo n. 400, trasmesso, per il relativo parere, alla Commissione Parlamentare per il Federalismo Fiscale. Il testo in sé è importantissimo, nascendo per approvare la stima delle capacità fiscali per i singoli Comuni definendo le regole di calcolo delle entrate al fine di ripartire il Fondo di solidarietà comunale. In parole povere, la capacità fiscale è la stima di quanto ogni Comune riesce a incassare dalle tasse locali (come l’IMU e l’addizionale IRPEF), a parità di aliquote e considerando la ricchezza reale del suo territori. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

fondi ai comuni dal governo l8217ennesimo scippo al sud
© Ilfattoquotidiano.it - Fondi ai Comuni, dal governo l’ennesimo scippo al Sud
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Fondi ai Comuni, 1,3 miliardi dal Governo: risorse anche per la provincia di TarantoIl Governo ha stanziato 1,3 miliardi di euro destinati ai Comuni italiani, con risorse specificamente previste anche per la provincia di Taranto.

Fondi UE al Sud: Tridico propone una rete tra comuni per i progettiIl presidente dell'Inps ha suggerito di creare una rete tra i comuni del Sud per facilitare l'accesso ai fondi europei destinati alla regione.

Temi più discussi: Fondi comuni: Italia secondo mercato retail in Europa; Pubblicata la graduatoria provvisoria per il contributo ai centri estivi 2026; Torino-Lione: i primi 15 milioni per finanziare le opere compensative della fase 3; Bando Sport e Periferie 2026: 100 milioni ai Comuni per impianti, palestre e palazzetti.

fondi ai comuni dalDistretti commerciali, fondi dalla Regione per 52 comuni sannitiFondi ai Comuni per sostenere un settore tra i più in crisi. È una boccata d’ossigeno soprattutto nelle aree interne, quella varata dalla Regione Campania attraverso ... ilmattino.it

Fondi solo ai Comuni amici. Proteste dei sindaci del Pd per gli aiuti distribuiti dal governoBOLOGNA – È un coro di proteste, da San Lazzaro alla Valsamoggia, per le decine di migliaia di euro infilate a pioggia dalla maggioranza nell’ultima Finanziaria a beneficio di Comuni del centrodestra ... bologna.repubblica.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆