Riciclaggio sempre più usati cripto e iban virtuali

Notizia in breve

Nel 2025, le segnalazioni di operazioni sospette legate a riciclaggio sono aumentate dell’11,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 162.059 casi. La crescita è principalmente attribuibile alle banche online e ai nuovi soggetti segnalanti. Le attività sospette coinvolgono sempre più strumenti digitali come criptovalute e IBAN virtuali. La maggior parte delle segnalazioni riguarda truffe e frodi informatiche.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Le operazioni sospette corrono sempre più sul digitale. Nel 2025 la UIF ha ricevuto 162.059 segnalazioni, l’11,5% in più rispetto all’anno precedente: una crescita trainata soprattutto dai nuovi segnalanti, in particolare le banche telematiche, e collegata in larga parte a truffe e frodi informatiche. È il dato più forte del Rapporto annuale dell’Unità di informazione finanziaria per l’Italia, presentato dal direttore Enzo Serata. Meno segnalazioni a rischio basso o nullo, più tempestività negli invii, ma anche un punto critico: i modelli automatici aiutano l’analisi, però non sempre sono presidiati bene. E in alcuni casi producono informazioni parziali, ripetute o non coerenti con i fatti. 🔗 Leggi su Ilsole24ore.com

riciclaggio sempre pi249 usati cripto e iban virtuali
© Ilsole24ore.com - Riciclaggio, sempre più usati cripto e iban virtuali
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

VIDEO | “Social usati come negozi virtuali per vendere falsi”, Rotondo ricostruisce la rete dei falsi online: ecco nomi degli arrestatiUn'indagine ha portato alla luce un sistema organizzato che sfruttava i social media come negozi virtuali per la vendita di prodotti falsi.

I record del Salone del Libro 2026, zero polemiche e boom di visitatori: sempre più giovani e sempre più social, ma anche sempre più caroIl Salone del Libro di Torino ha registrato nel 2026 numeri record di visitatori, con un incremento di giovani e di utenti attivi sui social media.

riciclaggio sempre più usatiRiciclaggio, sempre più usati cripto e Iban virtualiLe operazioni sospette corrono sempre più sul digitale. Nel 2025 la UIF ha ricevuto 162.059 segnalazioni, l’11,5% in più rispetto all’anno precedente: una crescita trainata soprattutto dai nuovi segna ... msn.com

riciclaggio sempre più usatiCripto e iban virtuali sempre più usati per riciclaggioLa criminalità sfrutta sempre di più l'innovazione finanziaria e tecnologica e l'espansione di criptoattività, Iban virtuali, carte virtuali e Atm non bancari rende ancora più opachi i percorsi del r ... ansa.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web