Sardegna anni ’50 | riapre l’archivio fotografico di Yan a Nuoro

Notizia in breve

L'archivio fotografico di Yan, riaperto a Nuoro, include ritratti storici del generale De Gaulle scattati negli anni Cinquanta. La collezione mostra come il fotografo abbia trasformato i difetti delle pellicole dell'epoca in elementi estetici distintivi. La riapertura permette di consultare immagini che ritraggono momenti e personaggi di quel periodo, conservate in un archivio che comprende anche scatti di paesaggi e scene di vita quotidiana della Sardegna degli anni Cinquanta.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

L’eredità fotografica di Yan riapre le porte del Museo del Costume di Nuoro con una rassegna dedicata al viaggio del maestro francese in Sardegna. Il Museo del Costume di Nuoro ha inaugurato ieri pomeriggio la mostra YAN, 1956, un evento che riporta alla luce il patrimonio fotografico di Jean Dieuzaide raccolto durante il suo storico viaggio nell’isola. La rassegna, promossa dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE), mette in mostra il lavoro di ricerca e catalogazione durato vent’anni sul fondo del maestro francese. L’esposizione rimarrà accessibile al pubblico fino al 15 settembre 2026, offrendo una visione straordinaria della Sardegna di metà anni Cinquanta. 🔗 Leggi su Ameve.eu

sardegna anni 821750 riapre l8217archivio fotografico di yan a nuoro
© Ameve.eu - Sardegna anni ’50: riapre l’archivio fotografico di Yan a Nuoro
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Un’odissea lunga vent’anni e adesso l’archivio fotografico rischia di svanireDopo vent’anni di lavoro, l’archivio fotografico dell’architetto Della Rosa rischia di scomparire.

Leggi anche: Incendi: a Nuoro il piano per difendere la Sardegna dal fuoco

Argomenti più discussi: Commozione a Stintino, dopo 50 anni la messa nella chiesa del Corpus Domini; Riapre al culto la storica chiesa dei pescatori alla Tonnara Saline di Stintino; La chiesa dei pescatori riapre dopo 50 anni: Stintino ritrova un pezzo della sua anima.

Stintino, dopo 50 anni riapre la chiesa del Corpus DominiIl Comune di Stintino, guidato dalla sindaca Rita Limbania Vallebella, insieme all'Assessora alla Cultura e al Turismo Marta Diana, annunciano la riapertura della chiesetta del Corpus Domini, situata ... unionesarda.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆