Niente voti a Napoli una scuola sceglie di valutare inviando una lettera ai propri studenti
Una scuola di Napoli ha deciso di non assegnare voti ai propri studenti e, invece, invia loro una lettera personale per comunicare le valutazioni. Questa scelta si distingue rispetto alle prassi tradizionali di valutazione scolastica e si inserisce nel dibattito attuale sulle modalitĂ di valutazione in ambito educativo. La scuola ha optato per questa modalitĂ di comunicazione diretta, evitando il sistema numerico o di giudizi sintetici. La decisione risale a questa fase dell'anno scolastico e coinvolge tutti gli studenti della scuola.
Mentre il dibattito sulla valutazione scolastica torna al centro dell'attenzione con le novitĂ introdotte dal ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, a Napoli c'è una scuola che ha deciso di proseguire su una strada diversa. L'istituto paritario “Dalla parte dei bambini”, realtĂ educativa nata nell'ambito della fondazione Foqus nei Quartieri Spagnoli, ha scelto di mantenere un sistema basato su giudizi descrittivi e personalizzati anzichĂ© adottare formule sintetiche come “ottimo”, “buono” o “insufficiente”. L'articolo . 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it
Segui gli aggiornamenti su Napoli.
Notizie e thread social correlati
La scuola che sfida il ministro Valditara. Niente voti in pagella ma una lunga lettera all’alunnoIn un quartiere di Napoli, una scuola paritaria ha deciso di non adottare i voti in pagella, sostituendoli con una lettera dettagliata all’alunno.
“Niente Paura”: una giornata speciale di Protezione Civile per gli studenti della scuola “P. Sigismund”Una giornata dedicata alla Protezione Civile ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di primo grado “P.
Argomenti più discussi: Niente voti, a Napoli una scuola sceglie di valutare inviando una lettera ai propri studenti; La scuola che sfida il ministro Valditara. Niente voti in pagella ma una lunga lettera all'alunno; Caro alunno ti scrivo la scuola che sfida Valditarae boccia i voti in pagella; La scuola che sfida il ministro Valditara Niente voti in pagella ma una lunga lettera all’alunno.
La scuola che sfida il ministro Valditara. Niente voti in pagella ma una lunga lettera all’alunnoIl metodo adottato dall’istituto paritario Dalla parte dei bambini di Napoli, basato su giudizi descrittivi e personalizzati. La dirigente: La scuola è l’unico luogo dove le diversità possono incon ... msn.com
Miei voti ai nomi accostati: 9 Gila 6 Rabiot (non mi piace per niente tornare su nomi come questi, ma per la resa in campo sicuramente un voto basso non merita) 7,5 Khalaili 6,5 Dodo S.v. Valincic (non conosco minimamente) 10 Kovar (caccia via V x.com
Una bella chiacchierata dentro lo stadio Maradona con Geolier su Napoli e sulle tante opportunitĂ che attendono la nostra cittĂ nei prossimi anni. Tra grandi eventi e nuovi progetti in arrivo, continuiamo a lavorare insieme per una cittĂ sempre piĂą viva, attrattiv facebook