Malattie gengivali e digiuno | trovato un legame sorprendente

Notizia in breve

Uno studio condotto al King's College di Londra ha rilevato che seguire una dieta ipocalorica per brevi periodi può contribuire a ridurre l'infiammazione associata alle malattie gengivali. La ricerca ha osservato come il digiuno o una dieta a basso apporto calorico influenzino le condizioni infiammatorie nella bocca. I risultati indicano un possibile legame tra restrizione calorica e miglioramento delle condizioni gengivali.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Una dieta a basso contenuto calorico seguita per brevi periodi potrebbe aiutare a ridurre l’infiammazione legata alle malattie gengivali. È quanto emerge da una nuova ricerca condotta dal King’s College di Londra, che apre a possibili nuovi scenari nella gestione della salute orale. Lo studio evidenzia come i cambiamenti nello stile di vita, se associati alla corretta igiene dentale e alla rimozione della placca, possano avere un ruolo importante nel controllo delle patologie gengivali. Secondo i ricercatori, il digiuno è già stato collegato in passato a una riduzione dell’infiammazione generale nell’organismo. Tuttavia, questa è una delle prime ricerche a mettere in relazione diretta il digiuno con i marcatori specifici delle malattie gengivali. 🔗 Leggi su Cibosia.it

malattie gengivali e digiuno trovato un legame sorprendente
© Cibosia.it - Malattie gengivali e digiuno: trovato un legame sorprendente
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Leggi anche: Malattie e proteine: "caos ordinato", svelato il legame nascosto

Trovato inchiostro nei meteoriti di Marte: gli alieni non c’entrano, ma la spiegazione è sorprendenteUna scoperta inaspettata ha coinvolto la comunità scientifica: analizzando campioni di meteoriti provenienti da Marte, i ricercatori hanno rilevato...

Argomenti più discussi: La dieta mima digiuno riduce anche l'infiammazione alle gengive; Una dieta povera di calorie di pochi giorni potrebbe ridurre l'infiammazione gengivale.

malattie gengivali e digiunoUna dieta povera di calorie di pochi giorni potrebbe ridurre l'infiammazione gengivaleUna dieta ipocalorica (la cosiddetta dieta 'mima-digiuno) riduce l'infiammazione associata alla malattia parodontale: lo rivela uno studio che è stato pubblicato sul Journal of Clinical Periodontology ... ansa.it

La parodontite può essere legata a malattie croniche: ecco qualiC'è un sottile filo rosso che lega la condizione delle gengive allo stato di salute generale, un collegamento che potrebbe spiegare perché chi soffre di parodontite si trovi spesso ad affrontare ... gazzetta.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web