L’eredità francescana nelle opere degli artisti
Un’analisi delle influenze francescane nelle opere di artisti come Alberto Burri e Pablo Picasso, con particolare attenzione alle creazioni realizzate tra il XIX e il XX secolo. Le opere mostrano riferimenti e temi legati alla spiritualità, alla povertà e alla semplicità, spesso integrati nei loro linguaggi artistici. La presenza di simboli e motivi francescani si riscontra sia in lavori pittorici che grafici, evidenziando un rapporto tra le idee francescane e le espressioni artistiche di quei periodi.
di Daniele Minni Dai capolavori di Alberto Burri all’opera grafica di Pablo Picasso. A ottocento anni dalla morte di San Francesco, Fondazione Perugia rende omaggio al patrono d’Italia con una mostra che rilegge l’eredità spirituale e culturale del santo attraverso lo sguardo di alcuni tra i più significativi artisti italiani e internazionali del Novecento e dei primi anni Duemila. Il percorso studiato in collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria si snoda nelle sale di Palazzo Baldeschi fino al primo novembre, riunendo opere di artisti interpreti di linguaggi e sensibilità differenti. Si incontrano così i materiali poveri di Alberto Burri, la tensione spirituale delle opere di William Congdon, le sculture evocative di Mimmo Paladino e le installazioni di Jannis Kounellis. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

Notizie e thread social correlati
Al Museo Guidi. Studenti-artisti con le loro opereAl Museo Guidi è stata inaugurata la 212ª mostra dedicata agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Bando per cinque opere. Cercano casa in città gli artisti a “cielo aperto”Un bando aperto invita artisti a presentare proposte per cinque opere da installare in spazi pubblici della città.
Temi più discussi: L’eredità francescana nelle opere degli artisti; Trani, al Polo Museale lo spettacolo Potevo avere tutto per l’VIII Centenario del Transito di San Francesco; Cazzullo e Branduardi alle Muse di Ancona con Francesco; Percorsi francescani nel Piceno, al via dieci itinerari inclusivi.
L’eredità francescana nelle opere degli artistidi Daniele Minni Dai capolavori di Alberto Burri all’opera grafica di Pablo Picasso. A ottocento anni dalla morte di San ... msn.com
Dal 14 giugno al 4 ottobre l’esposizione Francesco. Il Casentino, i Codici di Assisi, l’iconografia racconta otto secoli di spiritualità francescana attraverso preziosi manoscritti, opere d’arte e un percorso diffuso nei luoghi simbolo del territorio Il Casentino si pre - Facebook facebook
A Istanbul una mostra sull'eredità di San Francesco in TurchiaL'ambasciatore d'Italia ad Ankara, Giuseppe Manzo, in occasione degli 800 anni dalla morte di Francesco d'Assisi, ha inaugurato ad Istanbul la mostra 'Dal Kalenderhane alla Basilica di Sant'Antonio: l ... ansa.it