La Biblioteca Leopardi torna indietro di 500 anni e svela un affresco del XVI secolo

Notizia in breve

Durante un intervento di restauro, è stato scoperto un affresco del XVI secolo nascosto dietro le pareti della Biblioteca Leopardi. I dipinti, coperti da strati di intonaco e vernice, sono stati rivelati dopo quasi 180 anni di invisibilità. L’intervento ha permesso di recuperare dettagli e colori originali, risalenti a circa cinque secoli fa. La scoperta offre uno sguardo diretto sulla storia artistica dell’edificio.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Un passato vecchio di cinque secoli torna e impone la sua bellezza per arricchire la storia della Biblioteca di Palazzo Leopardi a Recanati. E le stanze del “paterno ostello”, tornano indietro di oltre cinquecento anni, rivelando le decorazioni pittoriche viste da Giacomo, prima che fossero nascoste dagli interventi sull'intonaco, messi in atto nel 1841, come annota il padre del giovane favoloso. Monaldo Leopardi   scrive, infatti, nel suo diario “si è restaurata la piccola sala del mio appartamento annesso alla Biblioteca”. A restituire agli antichi splendori la Sala degli antichi, sono stati accurati lavori di recupero, che hanno consentito di riportare alla luce le cariatidi in bronzo dorato, le nicchie dipinte con le sculture allegoriche della Carità e della Sibilla. 🔗 Leggi su Ilsole24ore.com

la biblioteca leopardi torna indietro di 500 anni e svela un affresco del xvi secolo
© Ilsole24ore.com - La Biblioteca Leopardi torna indietro di 500 anni e svela un affresco del XVI secolo
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

L’affresco scoperto in biblioteca. Restaurato e presto visibile a tutti: "Anche durante le visite guidate"Un affresco nascosto è stato recentemente ritrovato durante lavori di restauro in una biblioteca pubblica.

Leggi anche: Pozzuoli, torna dopo oltre 40 anni l’antico crocifisso del XVIII secolo

Temi più discussi: Casa Leopardi si arricchisce. Nuovi spazi e documenti antichi; Trascorrere la notte in un museo fra cose antiche e notevoli, ora a casa Leopardi; Da Castelvetrano a Recanati, lo studio di Stefano Certa su Leopardi; Tra Dio, l’infinito e il nulla: le Scritture oltre la siepe.

biblioteca leopardi la biblioteca leopardi tornaLa Biblioteca Leopardi torna indietro di 500 anni e svela un affresco del XVI secoloUn lavoro di restauro ha portato alla luce dipinti rimasti nascosti dal 1841. La biblioteca di Giacomo si arricchisce per i visitatori con la Sala degli Antichi ... msn.com

biblioteca leopardi la biblioteca leopardi tornaCasa Leopardi si arricchisce. Nuovi spazi e documenti antichiCasa Leopardi (nella foto) continua ad arricchire il racconto della vita e dell’opera di Giacomo Leopardi attraverso nuovi spazi ... ilrestodelcarlino.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web