Cibi cosiddetti ultra-processati | un nuovo studio mette a confronto le etichette e sfata luoghi comuni

Notizia in breve

Uno studio ha confrontato le etichette dei cibi ultra-processati e ha scoperto che non sono sempre più lunghe rispetto a quelle di altri alimenti. I risultati mostrano che anche alcuni prodotti meno industrializzati presentano etichette complesse. La ricerca evidenzia che la lunghezza delle etichette non dipende esclusivamente dal livello di trasformazione del prodotto. Non sono stati individuati modelli chiari che colleghino le informazioni scritte alle caratteristiche di lavorazione o al tipo di alimenti.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Le etichette ‘lunghe’ non sono prerogativa dei prodotti industriali. Lo dice uno studio realizzato dalle prof.sse Daniela Martini e Alessandra Marti dell’Università degli Studi di Milano, con il contributo di Unione Italiana Food ‘I cosiddetti “ultra-processati”, etichette a confronto: fatto in casa vs confezionato’: un inedito «confronto tra etichette». Lo studio nasce con l’intento di fare chiarezza sugli alimenti cosiddetti “ultra-processati”, ‘sfidando’ i luoghi comuni. Tra questi, quello secondo cui il cibo industriale è, per definizione, qualitativamente e nutrizionalmente inferiore rispetto all’analogo preparato in casa. Una percezione fuorviante ed errata derivante dal sistema di... 🔗 Leggi su Quotidiano.net

cibi cosiddetti ultra processati un nuovo studio mette a confronto le etichette e sfata luoghi comuni
© Quotidiano.net - Cibi cosiddetti ultra-processati: un nuovo studio mette a confronto le etichette e sfata luoghi comuni
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Cibi cosiddetti ultra-processati: un nuovo studio mette a confronto le etichette e sfata luoghi

Video Cibi cosiddetti ultra-processati: un nuovo studio mette a confronto le etichette e sfata luoghi

Notizie e thread social correlati

Studio cardiologi europei, ‘più rischi cardiovascolari con cibi ultra-processati’Recenti studi condotti da cardiologi europei indicano che l’aumento del consumo di alimenti ultra-processati potrebbe essere associato a un maggior...

Leggi anche: Sicob, ‘fondamentale evitare eccesso cibi ultra-processati’

Argomenti più discussi: Camerae Sanitatis. Cosiddetti ultra processati, scienza contro gli allarmi: No a semplificazioni e demonizzazioni. Conta il modello alimentare; Cibi casalinghi vs industriali, studio Unimi 'lunghezza etichetta non basta a giudicare qualità'.

cibi cosiddetti ultra processatiCibi casalinghi vs industriali, studio Unimi 'lunghezza etichetta non basta a giudicare qualità'(Adnkronos) - Dieci ricette della tradizione italiana preparate in casa con i rispettivi equivalenti industriali disponibili nella Gdo. A metterli a confronto è una nuova ricerca dell'Università degli ... msn.com

cibi cosiddetti ultra processatiCamerae Sanitatis. Cosiddetti ultra processati, scienza contro gli allarmi: No a semplificazioni e demonizzazioni. Conta il modello alimentareNutrizionisti, tecnologi alimentari, tossicologi e rappresentanti delle istituzioni hanno fatto chiarezza sul tema degli alimenti cosiddetti ultra processati. quotidianosanita.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web