Zanzare | l' effetto boomerang dei repellenti Invece di respingerle le attraggono?

Notizia in breve

Ricercatori hanno scoperto che alcuni repellenti per zanzare potrebbero attirarle invece di respingerle. Gli insetti, infatti, potrebbero abituarsi all’odore dei prodotti e associarlo al cibo, aumentando così la loro attrattiva. Questa reazione potrebbe spiegare perché alcuni repellenti sembrano perdere efficacia nel tempo. Lo studio suggerisce che le zanzare potrebbero sviluppare un'associazione tra l’odore dei repellenti e la disponibilità di cibo. Non sono stati ancora identificati i prodotti specifici coinvolti.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Il ritorno del caldo – gradito o meno – coincide anche con il ritorno – sicuramente non gradito – delle zanzare. Riparte quindi anche la caccia ai repellenti, spesso i classici DEET, ma un recente studio pubblicato sul Journal of Experimental Biology ha invece rovesciato la questione: e se i repellenti, invece di respingere le zanzare, le attraessero? Sembra incredibile, ma non è così strano. Lo ha spiegato il professor Clément Vinauger, docente del Virginia Tech che ha seguito lo studio in collaborazione con Claudio Lazzari dell’Università di Tours: “Se qualcuno applica il repellente, la sua concentrazione diminuisce nel tempo e una zanzara riesce comunque a nutrirsi, l’insetto potrebbe iniziare ad associare quell’odore a una ricompensa. 🔗 Leggi su Gazzetta.it

zanzare l effetto boomerang dei repellenti invece di respingerle le attraggono
© Gazzetta.it - Zanzare: l'effetto boomerang dei repellenti. Invece di respingerle, le attraggono?
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Lo strano effetto ‘boomerang’ dei repellenti: forse le zanzare stanno imparando ad amarliOgni estate, milioni di persone applicano repellenti a base di Deet per evitare le punture di zanzara.

“Attenzione, gli anti-zanzare rischiano di attirarle anziché respingerle”: il nuovo studio ribalta le convinzioni sui repellentiUno studio recente ha scoperto che alcuni prodotti anti-zanzare potrebbero attirare le zanzare invece di respingerle.

Argomenti più discussi: Zanzare e punture, il dermatologo Mercuri smentisce un mito: Non esiste il sangue più dolce, conta l’odore; Zanzare e clima 'pazzo': così aumenta il rischio di Dengue, Chikungunya e West Nile.

invece di zanzare l effetto boomerangZanzare: l'effetto boomerang dei repellenti. Invece di respingerle, le attraggono?Uno studio ha evidenziato un possibile effetto boomerang dei repellenti per zanzare: ecco cosa succede nel cervello degli insetti, restando pericolosi. gazzetta.it

invece di zanzare l effetto boomerangL'effetto boomerang, le zanzare imparano a sopportare l'odore del repellente a base di Deet fino a esserne attratteOgni estate, milioni di persone si spruzzano sulla pelle repellenti a base di Deet, una sostanza creata negli anni '40 del secolo scorso per tenere lontane le zanzare, zecche e ... ilmessaggero.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web