Pagelle quello che i voti non raccontano | le sei indicazioni della pedagogista sulle competenze invisibili

Notizia in breve

Durante la stagione delle pagelle, si analizzano principalmente voti e risultati disciplinari. Tuttavia, una pedagogista evidenzia sei competenze invisibili che non emergono nei giudizi scolastici, come capacità di problem solving, collaborazione e gestione delle emozioni. Queste abilità sono considerate fondamentali nel percorso educativo ma raramente vengono valutate con voti o commenti ufficiali. La differenza tra rendimento e competenze trasversali rimane spesso sottovalutata nelle valutazioni ufficiali.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Nel periodo delle pagelle, il bilancio dell’anno scolastico tende a concentrarsi su voti, giudizi e risultati disciplinari. Italiano, matematica, scienze e inglese diventano il riferimento per valutare progressi, difficoltà e obiettivi raggiunti. Ma una parte importante della crescita di bambini e adolescenti resta fuori dal registro elettronico. Empatia, responsabilità, autoregolazione, resilienza, curiosità, capacità di ascolto e collaborazione non si traducono facilmente in un numero. Sono competenze meno visibili, ma incidono sul modo in cui un figlio affronta lo studio, le relazioni, gli errori e i cambiamenti. La pedagogista Federica Ciccanti invita le famiglie a leggere la pagella senza trasformarla in un giudizio complessivo sul valore del figlio. 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Pagelle Verona-Milan, i voti della Gazzetta: decide Rabiot, Gabbia provvidenziale. Pulisic dove sei?Nella partita di ieri sera tra Verona e Milan, valida per la 33ª giornata di Serie A, sono stati assegnati i voti della Gazzetta.

“Quello che vuoi, quello che sei” arriva il 20 Aprile: Piero Campi spinge il rock al limiteIl nuovo singolo di Piero Campi, intitolato “Quello che vuoi, quello che sei”, sarà disponibile dal 20 aprile.

Temi più discussi: Grecia-Italia, le pagelle: Esposito-Koleosho, l'intesa funziona. Reggiani, errore da 5; Da Marquez e Acosta a Martin: promossi e bocciati del GP Ungheria; Fisco, le pagelle delle categorie più affidabili: in testa medici e commercialisti, in fondo i ristoratori. I rischi di chi ha voti bassi; Le pagelle: Marquez perfetto, Acosta le prova tutte, Bagnaia ancora a podio.

Pagelle, quello che i voti non raccontano: le sei indicazioni della pedagogista sulle competenze invisibiliNel periodo delle pagelle, il bilancio dell’anno scolastico tende a concentrarsi su voti, giudizi e risultati disciplinari. Italiano, matematica, scienze e inglese diventano il riferimento per valutar ... orizzontescuola.it

pagelle quello che i votiDirigenti promossi ma la Sicilia resta in affanno: i flop nascosti nelle pagelle della RegioneC'è anche altro dietro queste pagelle con una pioggia di valutazioni positive, target raggiunti e una situazione di apparente eccellenza. meridionews.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web