Sindaci donna tre prime volte nel segno dello stesso schieramento
Tre sindache di sesso femminile sono state elette nel medesimo schieramento politico, segnando tre prime volte consecutive. La prima donna ha ottenuto la carica in una città di circa 20.000 abitanti, seguita da altre due in comuni di dimensioni più piccole. Le elezioni si sono svolte nella stessa tornata elettorale, e tutte e tre hanno ottenuto la vittoria con maggioranze relative. La loro presenza rappresenta una novità rispetto alle precedenti amministrazioni locali di questa coalizione.
Tempo di lettura: 2 minuti E’ vero, fino a quando le donne sono ancora notizia e non consuetudine c’è molto da lavorare. Ma se le notizie fanno la storia vanno date, analizzate, rimarcate. I cittadini di Campagna, Somma Vesuviana e Nicola la Strada rompono il tetto di cristallo, tre cittadine completamente diverse tra loro, geograficamente appartenenti a tre province campane, designano per la prima volta, nella storia politica, tre donne sindaco delle loro comunità . Dalla Campania il racconto non appartiene solo al mondo femminista o alle analisi ottimistiche e rivoluzionarie, le tre prime volte di donne elette primo cittadino sono dati oggettivi imprescindibili. 🔗 Leggi su Anteprima24.it

Ho fatto solo il mio dovere: il poliziotto aggredito con il martello a Torino rompe il silenzio
Notizie e thread social correlati
Casalnuovo, rapinatore colpisce due volte lo stesso supermercato nel giro di pochi giorniA Casalnuovo, un supermercato situato in via Nazionale delle Puglie è stato rapinato due volte in pochi giorni da un uomo solo.
Sotto lo stesso tendone: Arezzo incontra la Svezia nel segno del circoArezzo si prepara ad accogliere un evento dedicato al circo, con un collegamento che unisce la città alla Svezia.
Argomenti più discussi: Elezioni comunali a Macerata, Parcaroli rieletto sindaco al ballottaggio; A Carini ha già un record, la prima sindaca: Sicurezza e mare balneabile i miei obiettivi; Ballottaggi comunali 2026, i risultati: il centrodestra vince a Macerata, Lecco e Arezzo. Il centrosinistra prende Agrigento e tiene Trani e Chieti. Meloni: Confermata la nostra forza; Anna De Gaio è il nuovo sindaco della città : per la prima volta una donna alla guida di Castrovillari.
Bordighera sceglie Marzia Baldassarre: Sarò il sindaco di tutti, trionfo storico e primo appello al lavoro (Video) ?? La candidata di Bordighera Domani vince con largo margine e torna una donna alla guida della città dopo trent’anni. Le prime parole d facebook
Elezioni, a Caneva vince De Marco: prima sindaca donna. È fattaCANEVA - A Caneva vince il rinnovamento proposto dal centrodestra. A succedere a Dino Salatin sarà Lucia De Marco, primo sindaco donna a Cameva, che raggiunge il 47,05% delle ... ilgazzettino.it