Auto a guida autonoma | Niulinx e Politecnico provano su strada a Cernusco sul Naviglio e Brescia
Un'auto a guida autonoma, sviluppata dal Politecnico, ha iniziato i test su strada a Cernusco sul Naviglio e Brescia. Il Ministero dei Trasporti ha approvato ufficialmente questa sperimentazione, consentendo il suo utilizzo su strade pubbliche. La vettura si muove senza conducente umano, seguendo un percorso stabilito nelle aree designate per i test. La sperimentazione si svolge sotto supervisione e con specifiche autorizzazioni.
Milano, 6 giugno 2026 – C’è il via libera del ministero dei Trasporti: l’auto a guida autonoma targata Politecnico potrĂ effettuare test su strade pubbliche. Niulinx, startup italiana spin-off del Politecnico di Milano, dedicata allo sviluppo del “veicolo del futuro” ha ottenuto l’autorizzazione a effettuare prove in un contesto reale di traffico quotidiano. La sperimentazione. La vettura potrĂ esercitarsi in Lombardia, all'interno delle aree urbane dei comuni di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, dove ha sede Niulinx (per circa 279 km di infrastrutture) e Brescia (per oltre 635 km). La piattaforma tecnologica scelta è una Fiat 500e, dotata di un'architettura avanzata di sensori, attuatori ridondanti e unitĂ di calcolo ad alte prestazioni. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it
Segui gli aggiornamenti su Brescia.

Auto a guida autonoma. Nuovo progetto italiano Niulinx e con il Politecnico di Milano @niulinx25
Notizie e thread social correlati
Gruppo FS entra in Niulinx: "Investiamo per lo sviluppo della guida autonoma in Italia"Il Gruppo FS ha annunciato l’investimento di 38 milioni di euro in Niulinx, uno spin-off del Politecnico di Milano specializzato in intelligenza...
Incendio in una palazzina a Cernusco sul Naviglio: 4 persone ricoverate in ospedaleUn incendio ha interessato una palazzina di tre piani in via Cristoforo Colombo a Cernusco sul Naviglio.
Temi più discussi: Perché ci fanno paura le auto a guida autonoma; Solo il 13% degli europei salirebbe su un’auto a guida autonoma; La guida autonoma consuma molta energia. Gli EV possono farcela?; La maggioranza degli italiani vorrebbe usare un’auto a guida autonoma.
Guida autonoma diventa realtĂ , startup Politecnico Milano avvia test su strada. La sperimentazione si terrĂ in Lombardia, a Cernusco sul Naviglio e Brescia #ANSAmotori #ANSA x.com
Auto a guida autonoma: Niulinx e Politecnico provano su strada a Cernusco sul Naviglio e BresciaLa piattaforma tecnologica scelta è una Fiat 500e. Previsti velocità ridotta e perimetri definiti: in caso di pericolo la vettura si porta da sola in posizione di arresto ... ilgiorno.it
I taxi a guida autonoma di Waymo si avvicinano all'Australia con notizie di una prova nel NSW reddit
Solo il 13% degli europei oggi salirebbe su un'auto a guida completamente autonoma, eppure l'82% dichiara di conoscere l'intelligenza artificiale e quasi la metĂ usa giĂ sistemi ADAS ogni giorno senza pensarci. Il problema europeo, certificato dallo studio X facebook
Auto a guida autonomia, il robotaxi Niulinx debutta su strada a BresciaVia libera del Ministero alla sperimentazione nel traffico reale della startup lanciata dal bresciano Sergio Savaresi: i test dello spin-off del Politecnico copriranno oltre 635 chilometri in cittĂ ... giornaledibrescia.it