Nucleare ok della Camera al ddl per il ritorno dell’energia atomica in Italia
La Camera ha approvato un disegno di legge che autorizza il ritorno dell’energia nucleare in Italia. Il provvedimento prevede che il governo possa entro un anno stabilire le modalità di produzione e utilizzo dell’energia atomica sostenibile nel paese. La legge conferisce una delega al governo per definire le norme necessarie a regolamentare questa attività.
“Oggi la Camera ha fatto carta straccia dellavolontà popolare di 55 milioni di italianiche con ben due referendum avevano dettono alnucleare. Vogliono il nucleare, un’energia estremamente costosa per continuare a mettere le mani nelle tasche degli italiani. Bloccano le rinnovabili ed è il segno delfallimento della strategia energetica di Giorgia Meloni“. A parlare è il leader di AvsAngelo Bonelli, che in un flash mod organizzato dal suo partito a Pizza Montecitorio ha commentato ilvia libera della Camera al disegno di legge delega sul “nucleare sostenibile”, approvato con155 sì, 86 no e 8 astensioni. Il provvedimento, che ora passa all’esame... 🔗 Leggi su Ildifforme.it
Segui gli aggiornamenti su Italia.

Notizie e thread social correlati
Meloni accelera sul nucleare: “Entro l’estate pronta la delega per il ritorno dell’energia atomica in Italia”Il governo ha annunciato che entro l’estate sarà approvata una legge delega e i decreti attuativi per il ritorno dell’energia nucleare nel paese.
Nucleare in Italia, via libera della Camera al ddl sui mini-reattori. Pichetto: “Non sarà utilizzato a fini militari”. Ira opposizioni, cartelli in AulaLa Camera ha approvato il disegno di legge delega sul nucleare sostenibile, dedicato ai mini-reattori.
Temi più discussi: Nucleare, verso una prima sperimentazione di mini reattori su navi mercantili; Accordo Usa-Iran, manca solo l'ok di Teheran sul nucleare. Trump: Voglio incontrare Khamenei; Nucleare, Pichetto: 11-22% del mix, ma tecnologie in valutazione - Geagency; Iran-Usa, intesa in stallo: la 'pazienza' di Trump, i nodi uranio e Hormuz.
Nucleare, sì della Camera al ddl sui piccoli reattori facebook
Via libera della Camera al Ddl sul nucleare: mini reattori al posto delle vecchie centrali Dopo l’ok delle commissioni Ambiente e Attività produttive, il disegno di legge è stato approvato dall’aula di Montecitorio in prima lettura e passa ora al Senato x.com
Ok Camera a ddl nucleare, Picchetto Fratin: Fonte pulita che integra rinnovabili(Agenzia Vista) Roma, 04 giugno 2026 È un momento importante perché l'avvio della della procedura per riportare in Italia un quadro giuridico che ci permetta, a partire dal prossimo decennio, di prod ... la7.it
Ok Camera a ddl nucleare, Bonelli: Pagina nera della storia del nostro Paese(Agenzia Vista) Roma, 04 giugno 2026 Ma la cosa grave è che hanno detto no a un emendamento di Alleanza Verdi e Sinistra che chiedeva di fermare l'uso militare nel nucleare. ilmattino.it