Sempre più giovani vittime dei disturbi alimentari | nel Lazio 400mila casi
Nel Lazio, sono circa 400.000 le persone tra giovani e giovanissimi affette da disturbi alimentari, tra cui anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata e Arfid. Questi disturbi si manifestano in età sempre più precoce e coinvolgono un numero crescente di soggetti. La diffusione di queste condizioni è stata rilevata attraverso studi epidemiologici condotti nella regione.
Anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata e disturbo evitante-restrittivo dell’assunzione di cibo (Arfid) colpiscono sempre più persone e in età sempre più precoce. Nel Lazio si stima che siano circa 400mila i pazienti, tra i 4 e i 60 anni, affetti da disturbi del comportamento alimentare (Dca), una delle emergenze sanitarie più preoccupanti degli ultimi anni. I dati emergono in occasione della Giornata mondiale dedicata ai disturbi alimentari, che richiama l’attenzione su patologie cresciute in maniera significativa dopo la pandemia da Covid-19. Sempre più giovani coinvolti. A destare particolare preoccupazione è l’età dei pazienti.... 🔗 Leggi su Romadailynews.it
Segui gli aggiornamenti su Lazio.

Notizie e thread social correlati
Disturbi alimentari, nel Pescarese 60 nuovi casi nel 2025, sempre più giovani coinvoltiNel Pescarese, nel corso del 2025, sono stati registrati circa 60 nuovi casi di disturbi alimentari, coinvolgendo un numero crescente di giovani.
Sos disturbi alimentari: Prato, i casi sono in aumento tra i più giovani e le donneA Prato, i casi di disturbi alimentari tra i giovani e le donne sono cresciuti negli ultimi mesi.
Argomenti più discussi: Sei abitazioni del Villaggio Alzheimer e Parkinson per vittime di Crans Montana; ULSS 2: i panificatori donano 2.500 euro ai centri antiviolenza; Il CR Lazio cambia le regole: più under obbligatori in campo in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria; Il dossier sui minorenni scomparsi, più di mille soltanto a Roma. L'ombra della criminalità .
Sempre più giovani vittime dei disturbi alimentari: nel Lazio 400mila casiNel Lazio sono circa 400mila le persone che soffrono di disturbi alimentari. Il 30% è under 14. La Regione avvia un piano per potenziare cure e assistenza. romadailynews.it
Il Co.Re.Com. Lazio esprime le più vive congratulazioni a Iside Castagnola, già componente del Comitato, per la nomina a Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Roma Capitale. Un incarico che valorizza competenze ed esperienza maturate nel facebook