Kallas propone Aspides per lo sminamento dello stretto di Hormuz

Notizia in breve

L'Alta rappresentante dell'Unione europea ha annunciato durante una conferenza stampa che la missione navale Aspides potrebbe essere estesa allo stretto di Hormuz. La proposta riguarda l'integrazione di questa operazione nel quadro delle attività di sminamento e sicurezza nella regione. La decisione sarà valutata nei prossimi mesi, senza indicazioni su tempi o modalità precise. La proposta si inserisce nel contesto delle iniziative dell’UE per monitorare le aree di interesse strategico.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Nel corso della conferenza stampa tenuta al termine del consiglio Affari esteri dedicato ai temi della difesa, l’Alta rappresentante dell’Unione europea Kaja Kallas ha proposto che la missione navale Aspides venga estesa allo stretto di Hormuz. Nel Golfo Persico, ha spiegato Kallas, l’operazione «potrebbe scortare le navi mercantili» e «cambiando il mandato, anche essere usata per operazioni di sminamento». L’attuazione della missione di sminamento richiederebbe 4-6 settimane. «Potrebbe essere il nostro contributo alla coalizione dei Volenterosi a livello europeo», ha detto Kallas, affermando anche che «potrebbe essere il modo con cui rendere l’Europa davvero forte nella regione dal punto di vista geopolitico». 🔗 Leggi su Lettera43.it

kallas propone aspides per lo sminamento dello stretto di hormuz
© Lettera43.it - Kallas propone Aspides per lo sminamento dello stretto di Hormuz
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Vertice a Parigi per lo sminamento dello Stretto di Hormuz: c’è anche l’ItaliaOggi a Parigi si tiene un vertice militare dedicato alla pianificazione dello sminamento dello stretto di Hormuz.

Il Piano del Governo Meloni per lo sminamento dello Stretto di Hormuz: le condizioni per la missione italianaIl governo ha annunciato un piano per lo sminamento dello Stretto di Hormuz, con l’obiettivo di avviare una missione italiana.

Temi più discussi: Kallas propone Aspides per lo sminamento di Hormuz, 'gesto politico Ue'; Sub morti alle Maldive, oggi le prime due autopsie; 2 Giugno: Mattarella, segnò compimento di un atto di libertà senza precedenti; Dua Lipa e Callum Turner, festa in Sicilia dopo le nozze a Londra.

kallas propone aspides perKallas propone Aspides per lo sminamento dello stretto di HormuzNel corso della conferenza stampa tenuta al termine del consiglio Affari esteri dedicato ai temi della difesa, l’Alta rappresentante dell’Unione europea Kaja Kallas ha proposto che la missione navale ... msn.com

kallas propone aspides perKallas propone Aspides per lo sminamento di Hormuz, 'gesto politico Ue'(ANSA) - BRUXELLES, 03 GIU - L'alto rappresentante Ue Kaja Kallas propone che all'operazione Aspides venga affidato il ruolo principale nelle operazioni di sminamento nello Stretto di Hormuz, quale ... msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆